Lidl Svizzera investe nel futuro e pone al centro i direttori di filiale

Lidl Svizzera lancia una campagna di formazione e di qualificazione straordinaria in Svizzera. L'obiettivo della società è quello di sviluppare tutti i direttori di filiale nelle oltre 100 filiali nel paese e dotarli di capacità di gestione e di leadership avanzate.

Le esigenze, che Lidl Svizzera si trova ad affrontare ogni giorno, sono aumentate enormemente negli ultimi anni: richieste dei clienti più esigenti, assortimento di prodotti più ampio, un business più complesso e più veloce pongono ai team delle filiali delle sfide sempre nuove. Parallelamente aumentano i requisiti per gestire le filiali. Pertanto i direttori di filiale, in qualità d'imprenditori sul posto, assumono un ruolo chiave. Ecco perché Lidl Svizzera pone ora al centro di un'ampia campagna di formazione e di sviluppo questo importante gruppo di dipendenti.

Il direttore di filiale in futuro dovrà essere in grado di agire all'interno di uno spettro di responsabilità ampliato e cambiato, concentrandosi sui contenuti di base "meno business quotidiano operativo, più tempo per la gestione e la formazione del suo team di filiale e più spazio per una gestione imprenditoriale e orientata al cliente". Con questo programma di sviluppo Lidl Svizzera prepara i suoi direttori di filiale per le sfide in costante crescita e, quindi, fornisce una solida base per il loro ulteriore sviluppo.

Avviare un programma di formazione individuale su misura.

Al fine di sviluppare i dipendenti in questa misura, Lidl ha investito negli ultimi anni in modo significativo nelle infrastrutture interessate della società. Lidl ha creato un'organizzazione forte e professionale che permette di promuovere e sviluppare in modo sistematico i dipendenti a tutti i livelli e in tutte le aree aziendali.

Ogni direttore di filiale ottiene un piano di sviluppo su misura, ideato appositamente per lui, che lo aiuta in maniera ottimale nel suo avanzamento in base al potenziale e ai propri settori di sviluppo. Tuttavia, questa iniziativa di sviluppo non è un esercizio a breve termine, una tantum, ma una misura di sviluppo ampia e a lungo termine, che s'integra perfettamente nel concetto generale di formazione e aggiornamento concentrato sulle opportunità individuali di sviluppo del personale di Lidl Svizzera.

Corina Milz
Lidl Schweiz