Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung Dr. J.E. Brandenberger

Stiftung Dr. J.E. Brandenberger

Premio assegnato a un'eminente diplomatica svizzera
Heidi Tagliavini ottiene il premio annuale per il 2015 della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger

Zurigo (ots)

La diplomatica svizzera, attiva da più di 30 anni per il Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE), è ben nota a livello internazionale per essere stata a capo di delicate missioni per il soccorso internazionale e il consolidamento della pace. Quale incaricata speciale dell'UE ha ricercato i motivi fondamentali del conflitto tra Russia e Georgia in Abkhazia e nell'Ossezia meridionale, e negli ultimi due anni si è occupata dell'Ucraina per conto dell'OSCE.

Nel suo ruolo di mediatrice tra le parti del conflitto ucraino, Heidi Tagliavini ha portato avanti ben oltre il compito affidatole una missione pericolosa ed estremamente delicata, alla quale ha dedicato tutte le sue conoscenze e impegno personale. Le sue straordinarie abilità di mediazione, la sua moderazione unita a una capacità di mantenere sempre aperto il dialogo con costanza, neutralità e determinazione, nonché la sua profonda conoscenza della cultura e della lingua delle regioni coinvolte nel conflitto, le hanno meritato l'incondizionato riconoscimento delle parti e degli organismi politici internazionali.

Ha dedicato al suo compito tutte le sue forze, e a giugno 2015 ha deciso di deporre il mandato. Il conflitto non è ancora risolto, tuttavia le parti vogliono portare avanti le negoziazioni.

"Con tutta la sua esperienza, grande umanità e capacità professionale, con un senso concreto di cosa sia realmente possibile fare, Heidi Tagliavini si è impegnata instancabilmente e con la massima determinazione per la società, la Svizzera e il consolidamento della pace," afferma il presidente della Fondazione Carlo Schmid-Sutter, "È con estremo piacere che possiamo onorarla con l'assegnazione del nostro premio annuale."

Il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger, di CHF 200'000 -, sarà consegnato a Heidi Tagliavini il 14 novembre 2015 a Berna.

Contatto:

Carlo Schmid-Sutter
9413 Oberegg
carlo.schmid@bluewin.ch
Portatile: 079 311 45 11

Plus de actualités: Stiftung Dr. J.E. Brandenberger
Plus de actualités: Stiftung Dr. J.E. Brandenberger