E-Rechnung

Anche Billag sceglie e-fattura

    Zurigo (ots) - Il terzo emittente di fatture in Svizzera semplifica da ora il pagamento dei canoni radiotelevisivi; anche Allianz Suisse, il Gruppo Helsana e il Gruppo Sanitas consentono ai loro clienti di ricevere e di pagare le fatture in formato elettronico.

    Cresce la popolarità dell'e-fattura: ora anche Billag SA offre ai propri 3 milioni di clienti la possibilità di ricevere fatture elettroniche nell'e-banking e di saldarle con un semplice clic del mouse. Poiché Billag invia a ogni cliente una fattura a trimestre, ogni anno potrebbero essere fino a dodici milioni i pagamenti effettuati scegliendo il canale elettronico. Il certosino lavoro di digitatura di intere colonne di numeri, rischiando di sbagliare a ogni passo, e la graffettatura della fattura cartacea non saranno che un ricordo. Con e-fattura il cliente continuerà ad avere il pieno controllo sul saldo della fattura e sulla data di pagamento.

    Altri grandi emittenti di fatture come Allianz Suisse, Gruppo Helsana, con le assicurazioni malattia aerosana, avanex, Helsana, Progrès e sansan, e Gruppo Sanitas Assicurazione malattia hanno introdotto la fatturazione elettronica per i propri clienti. Oggi sono soprattutto le grandi aziende dei settori telecomunicazioni, energia, carte di credito / carte cliente e assicurazioni malattia a puntare su e-fattura: non a caso, il servizio è offerto da tutte le compagnie di telecomunicazioni e da oltre la metà delle assicurazioni malattia.

    E-fattura è supportata dalla maggior parte delle banche svizzere e da PostFinance. Chi possiede un contratto di e-banking può registrarsi per il servizio e-fattura direttamente dal proprio programma di gestione delle operazioni bancarie: una scelta che consentirà di risparmiare tempo e che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. L'utilizzo dell'e-fattura per chi usa l'e-banking è gratuito.

    Per ricevere e pagare le fatture con il canale elettronico, il cliente deve attivare la funzione dal proprio portale di e-banking, selezionando dal menu la voce "e-fattura". Dopodiché potrà iscriversi nell'elenco clienti dei propri fornitori: l'attivazione del servizio è immediata e la successiva fattura sarà già di tipo elettronico. Prima del saldo, il cliente può aprire il documento in formato PDF tramite un link protetto ed effettuare tutte le verifiche del caso.

    Per il saldo dell'e-fattura non sarà più necessario digitare manualmente alcun dato. Il cliente visualizza già numero di riferimento, importo, scadenza e conto di accredito e non deve fare altro che confermarli per autorizzare il pagamento; se necessario, può modificare importo o data di scadenza; inoltre ha facoltà di selezionare il conto di addebito. Il cliente mantiene sempre il controllo sulle e-fatture ricevute e pagate; accedendo al servizio gli vengono inoltre segnalate le nuove e-fatture ricevute.

    Informazioni su e-fattura

    E-fattura è un servizio degli istituti finanziari svizzeri. Oltre 90 banche e PostFinance hanno organizzato i propri sistemi di e-banking per consentire ai clienti di ricevere, verificare e saldare le proprie fatture con modalità elettronica. Attualmente hanno optato per l'e-fattura oltre 160 emittenti di fatture attivi in diversi settori, fra cui anche i principali operatori svizzeri per numero di fatture emesse. Il servizio e-fattura è un'iniziativa di Telekurs PayNet SA e di PostFinance. Ulteriori informazioni su e-fattura per privati e aziende sono reperibili su www.e-fattura.ch .

    Informazioni su Billag SA

    Billag è l'ente esattore dei canoni radiotelevisivi in Svizzera. Fondata nel 1997, è controllata al 100% da Swisscom. Dal 1997 al 2007 Billag ha elaborato, su incarico della Confederazione, circa 114 milioni di fatture. www.billag.com

ots Originaltext: E-Rechnung
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Telekurs PayNet SA
Ulrike Eckardt
Tel.:    +41/44/832'93'05
E-Mail: ulrike.eckardt@telekurs.com

La Posta Svizzera, PostFinance
Marc Andrey
Tel.:    +41/31/338'30'32
E-Mail: marc.andrey@postfinance.ch



Plus de communiques: E-Rechnung

Ces informations peuvent également vous intéresser: