Tous Actualités
Suivre
Abonner Samariter Schweiz

Samariter Schweiz

Assemblea generale dei Delegati della Federazione svizzera dei Samaritani a Heiden (AR)

Un document

Olten (ots)

Le Sezioni Samaritane continuano ad essere i maggiori organizzatori di corsi nell'ambito della formazione dei soccorritori.

La Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) sta vivendo una spinta innovativa molto importante. In questo contesto, sono stati completamente rielaborati i corsi di formazione e formazione continua nell'importante ambito dei corsi per la popolazione dedicati ai primi soccorsi. Inoltre sono state create nuove offerte di formazione per chi intende prestare servizi sanitari.

I punti fondamentali decisi di volta in volta in occasione dell'Assemblea generale dei Delegati della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) hanno un influsso sull'attività di circa 27'000 soccorritori volontari in tutta la Svizzera. Sabato 18 giugno 2016, 240 rappresentanti si sono riuniti a Heiden (AR) per la 128a Assemblea generale dei Delegati della FSS, nonché per l'11a Assemblea della Fondazione Henry Dunant della FSS.

Nuove linee guida e nuovi regolamenti

All'ordine del giorno vi erano temi importanti come gli adeguamenti già avvenuti in seno alla FSS nel settore della formazione e della formazione continua dei suoi soccorritori, nonché quelli già previsti ma non ancora attuati. Tali adeguamenti si sono resi necessari siccome alla fine del 2015 sono entrate in vigore nuove linee guida per il soccorso e la rianimazione. Inoltre, l'Interassociazione di salvataggio IAS ha elaborato direttive per la formazione di soccorritori non professionisti relativa ai primi soccorsi. La FSS ha incluso questi adeguamenti nell'attuale rielaborazione di tutto i suoi materiale didattico.

A Heiden i Delegati hanno approvato il programma di attività 2017 e il preventivo generale 2017. Essi hanno approvato anche il rapporto di gestione 2015 e il conto annuale 2015 della FSS. Infine hanno sgravato il Comitato centrale degli oneri relativi al 2015.

Richieste dei giovani

In un'ulteriore fase è stato possibile eleggere un membro del Comitato centrale, composto da nove persone, per il seggio vacante da un anno. Rolf Imhof è presidente della sezione regionale Emmental e fino a poco tempo fa era Delegato per il lavoro giovanile in seno alla sezione cantonale bernese della Federazione dei Samaritani. Il trentenne ha già alle spalle quindici anni di attività nelle sezioni samaritane e potrà rappresentare al meglio le richieste dei giovani. Rolf Imhof è stato eletto per la parte rimanente del periodo di carica 2013 - 2017. Nel 2017 sono previste elezioni di rinnovo generale del Comitato centrale della FSS.

Rapporto annuale 2015

In allegato trovate il rapporto annuale 2015 della FSS che mostra una panoramica delle varie attività dei samaritani e vi permette di constatare la passione con la quale i samaritani si impegnano a favore della loro causa.

In tutta la Svizzera, circa 27'000 volontari in oltre 1'000 sezioni samaritane sono attivi per il bene del prossimo. Anche l'anno scorso essi hanno prestato 700'000 ore per servizi sanitari, interventi, formazioni e servizi di assistenza, nonché azioni di donazione di sangue. I samaritani sono presenti quando una situazione implica misure di primo soccorso. Con l'organizzazione di servizi sanitari per avvenimenti culturali o sportivi, essi garantiscono maggiore sicurezza. Inoltre, con un'offerta di corsi di alta qualità, i samaritani permettono anche ad altre persone di agire in modo corretto e salvare delle vite. L'anno scorso, infatti, ben quasi 100'000 persone hanno frequentato un corso di primi soccorsi.

Trovate ulteriori informazioni anche all'indirizzo www.samariter.ch

Contatto:

Stephan Hoenner
Responsabile marketing e comunicazione
stephan.hoenner@samariter.ch
062 286 02 00

Plus de actualités: Samariter Schweiz
Plus de actualités: Samariter Schweiz