Tous Actualités
Suivre
Abonner AXA Winterthur

AXA Winterthur

AXA Winterthur Crashtests Wildhaus 2012: Attenzione, cantiere - Dove la carreggiata si restringe, la guida si fa pericolosa

Winterthur (ots)

Le autostrade sono le strade migliori e le più sicure, ma in prossimità dei cantieri sono ancora più pericolose delle strade extraurbane e urbane. Negli attuali crash test a Wildhaus, DEKRA e AXA mostrano quali pericoli si celano in prossimità dei cantieri per gli occupanti dei veicoli e per gli operai. Al contempo chiedono l'adozione di misure di prevenzione.

Secondo un sondaggio condotto da DEKRA nel 2009 il 17% dei conducenti prova un senso di paura nei cantieri autostradali. Esaminando la statistica, questa paura si rivela fondata: circa 7 incidenti su 100 si verificano sulle autostrade svizzere e tedesche in concomitanza dei cantieri.

Le cause più frequenti degli incidenti autostradali sono: distrazione, distanza di sicurezza insufficiente, velocità eccessiva, effetto dell'alcol e mancanza di riguardo nel cambiare corsia. "Gli stretti cantieri autostradali non perdonano al conducente nessuna disattenzione, né la ricerca del canale della radio, né tanto meno l'invio di un SMS", ha dichiarato Bettina Zahnd, responsabile Infortunistica e Prevenzione presso AXA Winterthur: "Molti dimenticano che un conducente che viaggia alla velocità di 80 km/h in ogni secondo di disattenzione percorre alla cieca una distanza di 22 metri". Per questo Bettina Zahnd e Jörg Ahlgrimm, responsabile dell'Analisi degli incidenti presso DEKRA chiedono:

un comportamento più sicuro dei conducenti:

- all'interno dei cantieri, viaggiare su tutte le corsie possibilmente alla stessa velocità e in modo sfalsato

- nei cantieri, rinunciare alle manovre di sorpasso e al cambio di corsia

- immettersi per tempo nella corsia desiderata; in presenza di code procedere fino all'ostacolo e poi incanalarsi a cerniera

un miglioramento dell'infrastruttura:

- impiego sistematico di bande sonore prima della fine di una corsia e di altri ostacoli sulla carreggiata

- messa in sicurezza dei pannelli segnaletici ubicati davanti ai cantieri grazie agli attenuatori d'urto

- controllo regolare della segnaletica orizzontale provvisoria e sostituzione delle demarcazioni di qualità scadente

Per foto, video e statistiche sugli attuali crashtest consultare iseguenti siti Internet:

www.crashtests-wildhaus.net
www.accidentresearch.ch
www.axa.de/crashtests

Contatto:

AXA Winterthur
Media Relations
Tel.: +41/52/261'77'44
E-Mail: media@axa.ch

Plus de actualités: AXA Winterthur
Plus de actualités: AXA Winterthur