SRG SSR

Novità nella ricezione satellitare delle reti TV della SRG SSR dal 29 febbraio 2016

Bern (ots) - Berna, 29 gennaio 2016. Transizione all'HD: dal 29 febbraio 2016, la SSR diffonderà le sue reti televisive via satellite esclusivamente in alta definizione. Inoltre, doterà la sua rete televisiva SRF info HD del servizio per smart TV SRF+. Saranno diffusi via satellite anche tutti i radiogiornali regionali di Radio SRF 1.

La SSR ha preparato il terreno per l'abbandono della qualità standard SD (Standard Definition) a favore dell'alta risoluzione HD (High Definition) già da tempo: dal 2007 al 2012 ha offerto prima la rete televisiva HD suisse e, dal 29 febbraio 2012, tutte le reti TV parallelamente sia in SD che in HD. Questa onerosa modalità di funzionamento in parallelo sarà quindi superata.

Una maggiore varietà di reti via satellite In concomitanza con il passaggio dall'SD all'HD, la SSR doterà la rete televisiva SRF info HD diffusa via satellite del servizio SRF+. Si tratta dell'offerta smart TV della SRF con cui è possibile consultare informazioni supplementari sulle trasmissioni in onda direttamente sullo schermo. La SSR inizierà anche a diffondere via satellite tutti i radiogiornali regionali di Radio SRF 1. In questo modo potranno essere ascoltati in tutta Europa fino al Nordafrica.

Ricerca dei canali nelle economie domestiche con ricezione satellitare Circa il 10 per cento di tutte le economie domestiche riceve le reti radiotelevisive via satellite. Dopo il 29 febbraio 2016, una parte di esse dovrà lanciare una ricerca dei canali per poter usufruire ancora dell'intera offerta radiotelevisiva. Se un apparecchio di ricezione (TV, decoder) non è ancora idoneo all'HD e al DVB-S2, si raccomanda di rivolgersi al proprio rivenditore specializzato al fine di adeguare la tecnologia di conseguenza. Sul mercato si trovano ricevitori per meno di 100 franchi.

Non cambia nulla, invece, per le economie domestiche che captano le reti della SSR in SD tramite l'antenna (DVB-T), via cavo (DVB-C), via internet (streaming) o con il decoder digitale. Non è tuttavia escluso che i singoli provider adeguino le loro reti nello stesso periodo.

  Test degli apparecchi e hotline Da dicembre 2015, gli utenti della ricezione satellitare vedono sul loro schermo durante le trasmissioni televisive della SSR un testo in sovrimpressione che segnala il passaggio all'HD. Sul sito www.hd-switch.ch è possibile testare se l'apparecchio di ricezione sarà ancora utilizzabile dopo la transizione.

Per eventuali domande sulla ricezione satellitare rivolgersi alla hotline del Centro clienti della SSR. Telefono: 0848 88 55 33 (tariffa locale) E-mail: hd-switch@srgssr.ch Internet: www.hd-switch.ch

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, tel. 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: