SRG SSR

DADA DATA: un omaggio interattivo al Dadaismo

Bern (ots) - Berna, 26 gennaio 2016. Il 5 febbraio 1916 sbocciò a Zurigo una corrente artistica e letteraria nota come Dadaismo o semplicemente Dada. In occasione del suo centenario, la SRG SSR e Arte gli rendono omaggio con il progetto tematico DADA DATA. Il pubblico è cordialmente invitato a fare un tuffo nell'universo dada.

Dal 1916, il Dadaismo si scagliò contro gli ideali e le norme del passato, nella pittura, nella scrittura e in altre forme di espressione artistica. Sosteneva la rottura e intendeva reinventarsi costantemente. A 100 anni dalla sua nascita lo si vuole festeggiare e interpretare sotto una luce nuova.

Con il progetto digitale DADA DATA invitiamo il pubblico a scoprire il Dadaismo tramite esercizi interattivi detti "Hacktionen". Il programma, che avrà inizio il 5 febbraio, sarà molto variegato: collage su Instagram, illustrazioni stampate in 3D, poesie, un cubo in cui sperimentare direttamente il Dadaismo e per finire una nuova stesura del manifesto dada al Cabaret Voltaire a Zurigo. Gli "Hacktionen" dureranno per tutto il mese e si concluderanno il 5 marzo 2016. Per poterne approfittare sin dal loro debutto è possibile iscriversi già da subito alla newsletter sul sito www.dada-data.net.

Ad arricchire l'offerta c'è anche il "Dada-Depot", un antimuseo multimediale con materiale didattico e informazioni sul Dadaismo che sarà costantemente ampliato nei mesi e negli anni a venire.

Dietro le quinte del progetto DADA DATA vi sono Anita Hugi, redattrice e autrice della trasmissione «Sternstunde Kunst» (SRF), e David Dufresne, pioniere del web e due volte vincitore del Grimme Online Award per «Prison Valley» e «Fort McMoney», nonché fellow al MIT. Il progetto online è una coproduzione internazionale che vede coinvolti la SSR, Arte, DOCMINE e alcuni partner istituzionali come Pro Helvetia, Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) e il Cabaret Voltaire.

Attori del mondo dei media e appassionati del Dadaismo sono cordialmente invitati a partecipare all'inaugurazione del progetto interattivo quadrilingue DADA DATA.

Data: mercoledì 3 febbraio 2016

Ore: 11.00, presentazione del progetto da parte di Anita Hugi e David Dufresne, seguita da un pranzo a buffet Luogo: Cabaret Voltaire, Spiegelgasse 1, 8001 Zurigo

Si prega di inviare le iscrizioni entro venerdì 29 febbraio 2016 a info@srgssr.ch.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: