SRG SSR

Più rapido e a misura di utente: nuova numerazione per le pagine del Teletext della SSR

Bern (ots) - Dal 2 dicembre 2015, il Teletext di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), Radiotelevisione svizzera (RSI) e Radio Télévision Suisse (RTS) si focalizzerà su contenuti editoriali e sfoggerà una nuova struttura delle pagine. Le rubriche Notizie, Sport, Meteo, Programmi TV, Borsa e Servizi riserveranno anche più spazio alle informazioni e potranno essere consultate molto più velocemente. Alcuni contenuti saranno soppressi.

La nuova versione del Teletext sullo schermo dal 2 dicembre è più razionale e a misura di utente. Le rubriche sono state adeguate e riorganizzate; alcune sono state arricchite di pagine supplementari. Gli utenti avranno accesso a maggiori informazioni, ad esempio per quanto riguarda i risultati sportivi. Il Teletext resta comunque fedele alla sua massima «L'importante all'istante».

Più spazio per notizie e sport

Le principali notizie delle varie rubriche saranno pubblicate dalla pagina 100: attualità quotidiana, notizie nazionali e internazionali, contributi di economia e di cultura. La rubrica Sport si arricchirà di cento pagine supplementari destinate ai risultati e comincerà come adesso dalla pagina 180. Saranno dedicate pagine fisse a Champions League, Europa League, EURO e Coppa del Mondo. D'ora in poi, si potranno consultare i contenuti in modo più diretto e rapido, poiché sono state soppresse le sottopagine. Il meteo si troverà da pagina 500, i programmi TV insieme ai sottotitoli dalla pagina 700 e la rubrica Servizi dalla pagina 800. Per facilitare l'orientamento, a ogni rubrica è stato attribuito un colore diverso. Con il nuovo Teletext saranno soppressi alcuni contenuti non editoriali, ad esempio Lotto/Toto, Traffico ferroviario, Fondi d'investimento, Hotel, Cosa cucino?, Incontri, Oroscopo e Astrologia.

La visione d'insieme della nuova numerazione è riportata a pagina 598 e, dal 2 dicembre, a pagina 101.

A lungo termine, HbbTV e non più Teletext La modifica dei contenuti e della struttura delle pagine è la conseguenza di una decisione strategica della SSR: il Teletext è d'ora in poi orientato verso maggiori contenuti editoriali. Le risorse liberate in seguito a questo cambiamento saranno allocate alle offerte per smart TV della SSR (SRF+, RTS+, RSI+) basate sulla tecnologia HbbTV (Hybrid broadcast broadband TV). L'HbbTV permette di pubblicare foto, video on demand e streaming in diretta, nonché di coinvolgere il telespettatore. Consente in particolare ai disabili sensoriali di usufruire meglio della programmazione grazie ai sottotitoli o all'interpretazione in lingua dei segni. In futuro, le trasmissioni sottotitolate o in lingua dei segni saranno disponibili in differita anche in televisione.

Immagini

Una panoramica della nuova struttura del Teletext e l'anteprima della nuova pagina 100 sono disponibili al seguente link: www.swisstxt.ch/it/company/press/nuova-numerazione-le-pagine-del-teletext-della-ssr

Teletext: l'importante all'istante

Ogni giorno, circa 800 000 persone si affidano alle informazioni del Teletext. I suoi punti di forza risiedono nella concisione dei contenuti, nell'attualità delle informazioni e nella loro affidabilità. Con una diffusione tecnica del 99 per cento, esso raggiunge oggi circa quattro milioni di persone in tutta la Svizzera. Il Teletext è disponibile non solo in TV, ma anche online e come app. www.teletext.ch / http://m.txt.ch

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Per informazioni su SWISS TXT / Teletext contattare Saskia Zahnd:
032 329 22 71, saskia.zahnd@swisstxt.ch



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: