SRG SSR

Swisscom TV 2.0 offre la HbbTV sui canali della SRG SSR

Bern (ots) - Una televisione orientata ai telespettatori: con la HbbTV, Swisscom TV 2.0 dispone di un servizio che consente al pubblico di approfondire la programmazione in base alle esigenze. Swisscom attiva da oggi il successore multimediale del teletext, con molte funzioni interessanti. La HbbTV sarà disponibile sui canali in alta definizione della SSR: «La televisione interattiva offre ai nostri telespettatori informazioni supplementari fondamentali, che saranno ampliate nei prossimi anni», spiega Roger de Weck, direttore generale della SSR. Inoltre, tramite Swisscom TV 2.0, è possibile ricevere la HbbTV sui canali ARD, ZDF, ORF1 e ORF2.

In Svizzera, il classico teletext continua a essere un canale mediatico molto popolare, utilizzato ogni giorno in TV da circa 800 000 persone per seguire le notizie e consultare altre informazioni. La Hybrid broadcast broadband TV, abbreviata in HbbTV, schiude ora nuove possibilità: grazie al collegamento a internet, i telespettatori possono consultare contenuti interattivi. Swisscom attiva ora la HbbTV per tutti i clienti abbonati a Swisscom TV 2.0. Il nuovo servizio offre sullo schermo contenuti multimediali in parallelo al programma televisivo. I telespettatori possono ad esempio ottenere informazioni aggiuntive sul programma televisivo in onda, accedere a videoteche online o televotare. Testi, risultati sportivi o previsioni meteo sono accompagnati da immagini. Per utilizzare la HbbTV è semplice: basta cliccare sul tasto rosso (Swisscom TV 2.0: tasto rosso «Extra») del telecomando.

Marc Werner, responsabile della divisione Clienti privati presso Swisscom, commenta così: «Ogni trimestre, i nostri clienti abbonati a TV 2.0 usufruiscono di nuove funzioni. Della HbbTV sono particolarmente contento, perché offre ai clienti interessanti informazioni aggiuntive in merito al programma televisivo che stanno guardando». Roger de Weck, direttore generale della SSR: «Il pubblico segue le nostre trasmissioni sia tramite i canali tradizionali che via internet. Lo sfruttamento delle sinergie tra i canali e internet risulta quindi di fondamentale importanza: tra la radiotelevisione e la banda larga, in inglese tra broadcast e broadband. La TV interattiva, HbbTV o SmartTV, offre ai nostri telespettatori preziose informazioni supplementari, che noi amplieremo costantemente nei prossimi anni».

La HbbTV è disponibile anche su canali tedeschi e austriaci Da oggi, la HbbTV è disponibile anche sui canali in alta definizione della SSR. L'offerta comprende RSI LA 1, RSI LA 2, RTS Un, RTS Deux, SRF 1 e SRF zwei. Ma non solo: Swisscom mette a disposizione la HbbTV anche sui canali in alta definizione ARD, ZDF, ORF 1 e ORF 2. Il servizio sarà disponibile per tutti i clienti abbonati a Swisscom TV 2.0 entro giovedì 16 aprile.

Contatto:

Comunicazione aziendale SRG SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: