Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SRG SSR collaborerà con Swisscom in campo informatico

Bern (ots)

La SSR rinnoverà l'infrastruttura tecnica per la produzione mediatica digitale. Il partner esterno è ora noto: Swisscom realizzerà e gestirà per la SSR, gradualmente entro il 2019, una piattaforma IT basata su servizi cloud. Ieri, entrambi i partner hanno siglato il relativo accordo.

Nei prossimi anni, la SSR rinnoverà l'infrastruttura tecnica per la sua produzione mediatica digitale. Al termine della tradizionale gara d'appalto, si è optato per Swisscom come partner esterno. Nella giornata di ieri, SSR e Swisscom hanno concordato una collaborazione a lungo termine.

Entro il 2019, Swisscom allestirà per l'infrastruttura informatica della SSR una piattaforma cloud. Quest'ultima sarà utilizzata per tutte le applicazioni nella produzione di contenuti radiofonici, televisivi e online. La gestione della piattaforma spetterà a Swisscom, mentre quella delle applicazioni sarà ancora di competenza della SSR.

«Per produrre i suoi programmi, la SSR trasmette, elabora e salva enormi quantità di dati», afferma Marco Derighetti, direttore Operazioni della SSR. «A tal fine abbiamo bisogno di un'infrastruttura informatica di base performante, altamente disponibile e razionale sul piano dei costi. Al contempo, il rapido sviluppo della tecnica ci costringe a rimanere molto flessibili. Abbiamo valutato attentamente tutte le opzioni e alla fine ci siamo decisi per una soluzione esterna. Così potremo mantenere internamente il know-how specifico e acquisire servizi standard da Swisscom - una situazione in cui entrambi i partner hanno da guadagnare. E non da ultimo, l'esternalizzazione di infrastrutture tecniche standardizzate ci concederà un margine di manovra finanziario a favore del Programma».

Optando per Swisscom, la SSR si affida a un partner esperto in grado di fornire allo stesso tempo rete, infrastruttura e gestione IT. Marcel Walker, Head of Cloud & Datacenter presso Swisscom: «Grazie al nostro approccio ibrido che abbina infrastruttura server dedicata e tecnologia cloud, garantiamo un'integrazione sicura e senza soluzione di continuità nel panorama dei sistemi della SSR.»

L'infrastruttura IT per la produzione mediatica sarà migrata gradualmente verso una piattaforma cloud - in una prima fase presso la sede di Zurigo. Altre piattaforme sono previste a Ginevra e Lugano. L'infrastruttura potrà essere utilizzata da tutte le unità aziendali della SSR dal 2019.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 09.03.2015 – 10:30

    Tour de Suisse: la SRG SSR e InfrontRingier stipulano un contratto di collaborazione

    Bern (ots) - Il Tour de Suisse sarà diffuso sulle reti della SSR anche nei prossimi quattro anni. La SSR e l'agenzia di marketing InfrontRingier, ora responsabile del Tour, hanno stretto un accordo che regola la trasmissione televisiva dal 2015 al 2018. Grazie al contratto siglato tra la SSR e InfrontRingier, l'agenzia che promuove il Tour de Suisse, i telespettatori ...

  • 05.02.2015 – 10:30

    La SRG SSR diffonderà in diretta web il fior fiore della pallavolo

    Bern (ots) - La SSR e Swiss Volley avviano insieme un nuovo progetto online. Per la prima volta, dal 19 febbraio 2015 il pubblico potrà seguire in diretta le partite decisive del massimo campionato di pallavolo. RSI, SRF e RTS trasmetteranno gli incontri in streaming con commento nelle rispettive lingue nazionali. È una prima assoluta nella storia dell'azienda: sui ...