SRG SSR

La SSR a Soletta: coproduzioni e attività a margine dell'anniversario

Bern (ots) - Domani sarà inaugurata la 50a edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta. Ancora una volta, molti dei film presentati sono coproduzioni della SSR. Quale partner mediatico di vecchia data, la SSR rafforza in tale occasione il suo impegno con attività uniche, sostenendo tra l'altro la cerimonia del Festival che si terrà sabato prossimo.

Come negli ultimi anni, anche nel cinquantenario delle Giornate cinematografiche di Soletta sono presentate numerose coproduzioni della SSR, tra cui il film di apertura «Unter der Haut» di Claudia Lorenz, «Dora oder die sexuellen Neurosen unser Eltern» di Stina Werenfels, «Usfahrt Oerlike» di Paul Riniker, «Spartiates» di Nicolas Wadimoff e i film per la TV «Der Hamster» di Thomas Gerber e «Vecchi Pazzi» di Sabine Boss. Numerose coproduzioni della SSR sono pure in lizza per il «Prix de Soleure» e il «Prix du Public». Venerdì 23 gennaio saranno inoltre proiettati tutti gli episodi della terza serie poliziesca «Der Bestatter» in onda sulla SRF. Sarà una prima per gli episodi 4-6, non ancora diffusi in TV.

Sempre nello stesso giorno, la SSR organizzerà alla Haus zur Kunst una tavola rotonda sul tema «collaborazione tra la televisione e l'industria cinematografica di ieri e di oggi». Al dibattito parteciperanno ospiti illustri, tra cui Ivo Kummer, Bettina Oberli, Theres Scherer-Kollbrunner, Fernand Melgar, Pierre-Adrien Irlé e Martin Schmassmann.

La SSR rafforza il proprio impegno nell'anno del cinquantenario La SSR è fiera del partenariato con le Giornate cinematografiche di Soletta e quest'anno, in occasione del cinquantenario, rafforza il suo impegno a titolo di «Presenting Partner». Sostiene in proposito il nuovo portale dedicato ai film svizzeri - una piattaforma che riunisce informazioni d'attualità dal mondo cinematografico e i film attualmente in locandina nei cinema svizzeri - e contribuisce al programma e alla tournée dell'anniversario con 15 film. E, non da ultimo, partecipa alla cerimonia che si terrà sabato prossimo e che costituisce un momento clou della manifestazione.

La SSR si impegna nell'ambito del «Pacte de l'audiovisuel» a favore del cinema svizzero e investe ogni anno 22,3 milioni di franchi nella produzione di lungometraggi, cortometraggi, fiction e documentari. La maggior parte di queste coproduzioni sono anche in programma alle Giornate di Soletta.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: