SRG SSR

Il «Premi SRG.R» va a Corina Casanova

Bern (ots) - Coira, 17.12.2014 - La cancelliera federale Corina Casanova è stata insignita del premio SRG SSR Svizra Rumantscha (Premi SRG.R) 2015. In seno all'amministrazione federale, Corina Casanova si impegna con convinzione e determinazione in favore della Svizzera quadrilingue e della visibilità del retoromancio.

Corina Casanova integra in modo sistematico la quarta lingua nazionale: nelle occasioni e nelle manifestazioni ufficiali e private, in Parlamento, al Governo, con i collaboratori dell'amministrazione federale e nei suoi contatti con i rappresentanti esteri. La SRG.R ha quindi deciso di premiare il suo esemplare atteggiamento e il suo costante impegno in favore di una Svizzera solidale e quadrilingue. Il premio sarà consegnato il 29 maggio 2015 a Zurigo nel quadro dell'Assemblea generale della SRG SSR Svizra Rumantscha.

Corina Casanova (1956) è cresciuta a Ruschein e Tarasp. Dopo gli studi in giurisprudenza ha lavorato come avvocato a Coira insieme a Giusep Nay (in seguito nominato presidente del Tribunale federale), prima di svolgere per alcuni anni la funzione di delegata per il Comitato Internazionale della Croce Rossa in Africa e Sud America. Entrata nel 1992 nell'amministrazione federale, Corina Casanova ha espletato diverse funzioni, fra le quali collaboratrice dei Servizi del Parlamento, assistente personale degli ex consiglieri federali Flavio Cotti e Joseph Deiss, e segretaria generale supplente del Dipartimento federale degli affari esteri. Dal 2008 è cancelliera della Confederazione.

In base all'articolo sullo scopo, la SRG.R contribuisce con il suo operato anche alla difesa e alla promozione della lingua e della cultura retoromancia. Introdotto nel 1960, il Premi SRG.R è conferito annualmente a personalità o organizzazioni che si sono distinte per meriti verso la cultura e la lingua della Svizra Rumantscha.

La SRG SSR Svizra Rumantscha (SRG.R) è la società regionale della RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha. Conta oltre 1000 membri e fa parte dell'Associazione della SSR. La SRG.R partecipa alle attività della RTR legate alla programmazione e di rilievo per la società della Svizra Rumantscha nella misura prevista dallo Statuto. Segue i programmi e l'ulteriore offerta editoriale, esercitando un influsso sull'orientamento e sulla qualità. Con il suo operato contribuisce alla difesa e alla diffusione della lingua e della cultura retoromancia. Conduce e promuove il dibattito sui principi e sullo sviluppo del servizio pubblico audiovisivo. www.srgr.ch

Contatto:

Oscar Knapp, presidente SRG.R
E-mail: oscar.knapp@rtr.ch
Tel: 079 547 64 17



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: