Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SRG SSR si dota di una strategia associativa

Bern (ots)

L'Assemblea dei delegati della SSR ha deliberato per la prima volta in assoluto l'adozione di una strategia associativa, rafforzando l'importanza della SSR quale associazione responsabile dell'omonima azienda mediatica. La strategia dell'Associazione consentirà di consolidare e attuare con maggiore efficacia i compiti sociali delle società regionali, grazie tra l'altro a una collaborazione interregionale più intensa e a misure di formazione a vari livelli. Il presidente della SSR, Raymond Loretan, considera la strategia dell'Associazione uno strumento prezioso, che contribuirà a migliorare il radicamento tra la popolazione del servizio pubblico audiovisivo indipendente offerto dalla SSR.

La SSR è organizzata in forma di associazione composta da quattro società regionali: SRG.D per la Svizzera tedesca, RTSR per la Svizzera romanda, Corsi per la Svizzera italiana e SRG.R per la Svizzera romancia. Le società regionali consentono di radicare la SSR nella società civile, stimolano il dibattito su un servizio pubblico al passo con i tempi e influenzano il posizionamento e la qualità dei programmi radiotelevisivi e della rimanente offerta editoriale. L'Associazione, che gestisce l'azienda mediatica SSR con le sue cinque unità aziendali SRF, RTS, RSI, RTR e SWI, è a servizio del pubblico e non persegue scopi di lucro.

Nel 2013 il Consiglio d'amministrazione ha dato mandato a un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutte le società regionali di elaborare una strategia dell'Associazione che permettesse di attuare con efficacia i compiti sociali delle società regionali in conformità all'articolo 4 dello Statuto SSR. Il 5 dicembre 2014 l'Assemblea dei delegati ha approvato a netta maggioranza tale strategia che ha il chiaro intento di sostenere l'attività delle quattro società regionali, definendo una missione comune per quanto riguarda la società civile e fissando a tal scopo nove obiettivi. La competenza dell'attuazione delle misure spetta alle società regionali.

La strategia dell'Associazione mostra come l'associazione mantello possa svolgere ancor più efficacemente il proprio compito grazie, tra l'altro, all'intensificazione della collaborazione interregionale, a una più vasta partecipazione degli oltre 23 000 soci, a una base sociale maggiormente eterogenea, a misure di formazione mirate e a un'accresciuta visibilità tra il pubblico. Si sta anche valutando l'idea di istituire un forum nazionale per la politica dei media. Il presidente della SSR, Raymond Loretan, è lieto del consenso quasi unanime dei delegati: «La strategia dell'Associazione contribuirà in modo determinante a dar vigore al dibattito e alla comunicazione sull'importanza sociale di un servizio pubblico audiovisivo indipendente, nonché sul ruolo fondamentale svolto dalla SSR.»

L'Assemblea dei delegati ha inoltre assegnato per il 2015 alle società regionali circa 6,8 milioni di franchi, che permetteranno di finanziare in tutti i Cantoni gli organi associativi, i consigli del pubblico, gli organi di mediazione e le attività inerenti alla società civile.

Il presidente, Raymond Loretan, e il direttore generale, Roger de Weck, hanno altresì informato i delegati sui progetti in corso e sulle prossime sfide come, ad esempio, il previsto passaggio dall'attuale canone legato al possesso di un apparecchio radiofonico o televisivo a una tassa per tutte le economie domestiche ma di importo inferiore e l'annunciato referendum contro la revisione della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). L'Assemblea dei delegati prenderà formalmente posizione in materia di servizio pubblico nella sua prossima seduta a fine aprile 2015 e contribuirà così al dibattito sul servizio pubblico auspicato dal Consiglio federale.

Nota:

La strategia aziendale 2014 e la strategia dell'Associazione sono pubblicate sul sito internet della SSR (www.srgssr.ch).

Contatto:

Raymond Loretan, presidente, 079 776 20 40
Viktor Baumeler, vicepresidente/presidente del gruppo di lavoro sulla
strategia dell'Associazione, 079 743 71 29

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 11.12.2014 – 09:00

    «Scegli HD»: la SSR sposa l'alta definizione

    Bern (ots) - Dal 29 febbraio 2012 la SSR propone i propri programmi in alta definizione (HD) parallelamente alla definizione standard (SD). Esattamente un anno bisestile più tardi, il 29 febbraio 2016 la SSR sospenderà le trasmissioni in SD via satellite. Per contro SRF info trasmetterà sin da marzo 2015 già in HD. La maggior parte delle famiglie svizzere utilizza già oggi apparecchi televisivi moderni e potenti a ...

  • 10.12.2014 – 12:30

    La SRG SSR premiata con l'oro per la produzione dello sci ai giochi olimpici di Sochi

    Bern (ots) - L'8 dicembre a Monaco, nell'ambito degli «IOC Olympic Golden Rings Awards», la SSR ha ottenuto gli Anelli d'oro per la migliore produzione sportiva dei giochi invernali di Sochi 2014. Su incarico dell'host broadcaster «Olympic Broadcasting Services», la SSR ha prodotto il segnale internazionale di tutte le competizioni di sci alpino a Sochi (discesa, ...

  • 01.12.2014 – 11:30

    Il futuro della radio in Svizzera è digitale Il gruppo di lavoro Migrazione digitale (DigiMig) pubblica il rapporto sull'abbandono delle OUC a favore del DAB+

    Bern (ots) - Sotto l'egida dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), un gruppo di lavoro formato da rappresentanti della SSR e delle radio private svizzere ha elaborato uno scenario per il passaggio a lungo termine dalla radiodiffusione analogica su OUC a quella digitale via DAB+. Gli esponenti del gruppo ...