SRG SSR

A Friburgo la SSR punta sulla sceneggiatura

Bern (ots) - Il Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF) si terrà quest'anno dal 28 marzo al 5 aprile. La SSR è ora media partner del FIFF e sostiene un workshop per la promozione degli sceneggiatori.

Sabato 28 marzo apre la 28a edizione del Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF). Per la prima volta la SSR è media partner della rassegna, che quest'anno si svolge all'insegna delle parole d'ordine ribellione, protesta ed eccentricità. Il Festival offre una piattaforma ad autori, produttori e distributori che si battono contro l'uniformazione del cinema. Il ricco programma presenta 126 pellicole in concorso, provenienti da 46 diversi Paesi, che ambiscono ad aggiudicarsi il «Regard d'or». Il FIFF intende valorizzare le produzioni indipendenti in grado di colpire per forza estetica e innovativa, oltre che per la loro sincerità.

La SSR è media partner del FIFF e sostiene quest'anno il «Think Tank Sceneggiatura»: in questo modo intende promuovere l'arte dello scrivere per il cinema in Svizzera e valorizzare il ruolo della sceneggiatura. Il workshop si terrà il 31 marzo a Friburgo, nel Cap Ciné dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sono invitati a partecipare cineasti, studenti di cinematografia e tutto il pubblico interessato. Nella prima parte gli intervenuti discuteranno lo stato della sceneggiatura, insieme a esperti del settore: i temi saranno la struttura della formazione e il sostegno finanziario degli sceneggiatori. Nella seconda parte si tratteranno le questioni relative al processo di scrittura. Rinomati registi e autori provenienti da Iran, India, Argentina e Filippine presenteranno il proprio metodo di lavoro. Il workshop intende ravvivare l'ambiente della sceneggiatura e aumentare qualità e varietà del settore.

In base al Pacte de l'audiovisuel la SSR ha l'incarico di promuovere la cinematografia svizzera. Essa coproduce ogni anno in tutto il Paese oltre 200 film per il cinema e la televisione, documentari, serie e film d'animazione. In qualità di media partner la SSR sostiene inoltre quasi tutte le rassegne cinematografiche elvetiche. In tal modo negli ultimi anni ha contribuito in modo essenziale alla professionalizzazione della cinematografia svizzera.

Web-Link: fiff.ch (Programma 2014 > FIFF Forum > Think Tank Sceneggiatura - in tedesco, francese e inglese)

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66


Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: