Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Migliori prestazioni per gli audiolesi e i videolesi sui canali televisivi della SRG SSR

Bern (ots)

La SSR si preoccupa dei bisogni delle persone con disabilità dell'udito e della vista, e nel 2013 ha migliorato l'offerta per questa tipologia di pubblico. Così facendo non solo si attiene alle direttive di legge, ma adempie anche a un accordo concluso nel 2012 con le associazioni dei disabili sensoriali.

La legge prescrive il sottotitolaggio dei canali televisivi della SSR per un terzo del tempo di trasmissione. Nell'ultimo anno, la SSR ha rispettato tale direttiva, superando addirittura leggermente questo limite. Oltre al palinsesto lineare, la SSR si è dichiarata pronta a sottotitolare anche i programmi in onda su Internet. Questo richiede un potenziamento dell'infrastruttura tecnologica, già avviato nel 2013, la cui finalizzazione è prevista nel corso del 2014 in tutte le regioni linguistiche.

Nel 2013, per i non udenti, l'edizione principale del telegiornale della SRF è stata trasmessa in parallelo su SRF info nella lingua dei segni. Poi è stata la volta dei discorsi dei consiglieri federali e della trasmissione «Kassensturz» (replica la domenica mattina). RTS ha trasmesso ogni giorno l'edizione principale di «19h30» in parallelo nella lingua dei segni su RTS Deux; il programma è stato mandato in onda nella lingua dei non udenti anche nelle repliche notturne. A sua volta, la RSI ha previsto la lingua dei segni anche per il «Telegiornale flash» (in onda ogni giorno alle 18.00 su RSI LA 1).

Anche per le persone videolese la SSR ha ampliato l'offerta di trasmissioni prive di barriere. A beneficiarne sono soprattutto i germanofoni: per loro sono stati creati 101 programmi con Audio Description (una descrizione acustica continuativa dello svolgimento del film), un successo ottenuto grazie all'intensificazione degli scambi con i vicini paesi di lingua tedesca. In Romandia sono stati trasmessi 45 film con Audio Description, e nella Svizzera Italiana 24.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Iso Rechsteiner, responsabile Comunicazione aziendale SSR

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 16.12.2013 – 07:10

    Beat Grossenbacher sarà il nuovo capo delle Finanze della SSR

    Bern (ots) - Berna, 16 dicembre 2013. Il Consiglio d'amministrazione della SSR ha nominato Beat Grossenbacher nuovo direttore del settore Finanze e Controlling. Beat Grossenbacher è attualmente CFO e membro di Direzione della BKW Energie SA (Gruppo BKW). Il 53enne subentrerà a Daniel Jorio, in procinto di pensionamento. Il Consiglio d'amministrazione ha nominato Grossenbacher su proposta di Roger de Weck. Il nuovo ...

  • 13.12.2013 – 10:30

    Maurizio Canetta sarà il nuovo direttore della Radiotelevisione svizzera RSI

    Bern (ots) - Berna, 13 dicembre 2013. Il Consiglio d'amministrazione della SSR ha nominato oggi il 57enne ticinese Maurizio Canetta nuovo direttore della Radiotelevisione svizzera (RSI). La nomina è avvenuta su proposta della Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Corsi). Maurizio Canetta lavora per la RSI da oltre 30 anni e ha ...