SRG SSR

I video book SRG SSR mostrano la storia svizzera in una nuova dimensione

Bern (ots) - Berna, 12 novembre 2013. In due volumi, il video book di SSR traspone su tablet il mese tematico «Gli Svizzeri» e consente agli utilizzatori di intraprendere un personale viaggio di esplorazione nel passato.

I video book SSR fondono sequenze, gallerie di immagini, grafiche interattive e testi di approfondimento, creando un'esperienza mediatica dai molteplici risvolti. Essi completano in versione multimediale alcuni spezzoni tratti dalla docu-fiction della SSR «Gli Svizzeri», inserendo le sequenze in un contesto storico più ampio. Là dove le sequenze video accorciano e semplificano gli eventi per esigenze mediatiche, il video book integrato con altri media spalanca l'orizzonte storico in tutta la sua ampiezza, fino a giungere alle fonti originali, collocando gli eventi in un insieme più vasto. Inoltre, gli utenti definiscono autonomamente sul proprio tablet fino a che punto desiderano approfondire la materia.

I video book escono in due volumi. «I precursori della Confederazione», come l'episodio 1 e 2 della docu-fiction, è dedicato ad alcuni personaggi selezionati del 14° e 15° secolo, Werner Stauffacher, Nicolao della Flüe e Hans Waldmann. Questo primo video book, dopo la messa in onda dell'episodio 2 su RSI, RTS e SRF, sarà disponibile nelle quattro lingue nazionali. Con la trasmissione dell'ultimo episodio della docu-fiction a fine novembre è prevista l'uscita del secondo volume dal titolo «Pionieri della Svizzera moderna», nel quale, oltre a Guillaume Henri Dufour, Stefano Franscini e Alfred Escher, si trova anche un confronto approfondito sul tema delle immagini storiche e della cultura della memoria.

La casa di produzione di Zurigo DOCMINE Productions ha promosso i video book su «Gli Svizzeri» insieme al distributore SSR Publisuisse; il progetto è stato realizzato da SSR in coproduzione con DOCMINE, e in collaborazione con il «Zentrum Geschichtsdidaktik und Erinnerungskulturen» dell'Alta Scuola Pedagogica Lucerna.

I video book sono compatibili sia per iPad che per android tablet. Possono essere acquistati versando un contributo di partecipazione alle spese di 2 franchi ciascuno nell'App Store (volume 1 dal 15 novembre 2013, volume 2 dal 30 novembre) e in Google Play (dal 30 novembre).

Prima del lancio, i giornalisti interessati avranno accesso al video book «I precursori della Confederazione» a partire dal 12 novembre 2013. I dati di login possono essere richiesti a ninetta.roggli@docmine.com.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66


Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: