SRG SSR

Nuova ubicazione per il dipartimento Cultura di Schweizer Radio und Fernsehen a Basilea

Bern (ots) - La SRG SSR lascerà lo studio di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) nel quartiere Bruderholz di Basilea. La SRF sta cercando un edificio adeguato per la redazione congiunta della Cultura (radio e televisione) nel centro della cittadina renana. I 250 dipendenti circa traslocheranno nei nuovi locali entro il 2014.

Il Consiglio d'amministrazione della SSR (CdA) ha deciso quest'oggi che la SRF dovrà far convergere a Basilea il suo dipartimento Cultura, in un nuovo edificio. n futuro le redazioni di DRS 2, le redazioni culturali di DRS 1, SF e le «Swiss Satellite Radio» (Radio Swiss Classic, Radio Swiss Jazz, Radio Swiss Pop) offriranno congiuntamente delle proposte per la radio, la televisione e internet. Fino ad oggi le redazioni dirette da Nathalie Wappler operavano in sedi distaccate, cioè nel quartiere Bruderholz di Basilea, nello studio radiofonico di Brunnenhof, a Zurigo, e nello studio televisivo di Leutschenbach, sempre a Zurigo. Insieme alle redazioni culturali traslocherà anche la redazione regionale che copre Basilea Campagna e Basilea Città. Più della metà dei collaboratori coinvolti lavora già oggi a Basilea. Poiché a Basilea non verrà costruito uno studio in alta definizione (HD) e ci si limiterà alla postproduzione, una parte delle produzioni (radiodrammi) e la produzione di studio tv rimarranno a Zurigo.

Da Bruderholz in pieno centro di Basilea Costruito nel 1940 nel quartiere Bruderholz di Basilea, il palazzo dovrebbe sottoporsi nei prossimi anni a profondi interventi di recupero. I locali, oltretutto, sono inadeguati per delle redazioni a vocazione multimediale. Con la decisione di traslocare in città entro il 2014 al più tardi, il CdA intende dare agli studi di Basilea un contesto lavorativo moderno e nuove possibilità di sviluppo. Attualmente sono allo studio diverse possibilità nel centro città, mentre non vi è ancora chiarezza sull'utilizzo futuro di Bruderholz. La SSR sta discutendo con la società membro RFB (Regionalgenossenschaft Basel), proprietaria del terreno sul quale sorge lo studio di Bruderholz.

Comunicazione aziendale SSR

Contatto:

Per informazioni: Andrea Hemmi, responsabile della Comunicazione 
aziendale SRF, 079 436 28 06


Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: