SRG SSR

La SRG SSR pubblicherà i sondaggi prima delle votazioni anche durante la legislatura 2011-2015

Bern (ots) - Anche durante la legislatura 2011-2015 la SSR pubblicherà i suoi sondaggi alla vigilia dei grandi appuntamenti federali. L'incarico è stato nuovamente affidato all'istituto demoscopico «GfS Bern», in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei media della SSR. In futuro l'istituto metterà a disposizione degli studiosi i dati grezzi raccolti nelle inchieste sulle votazioni popolari.

È dal 1998 che la SSR conduce a intervalli regolari dei sondaggi alla vigilia delle votazioni. Com'è consuetudine all'inizio di una nuova legislatura, anche quest'anno la Conferenza dei caporedattori SSR ha indetto una gara di appalto, invitando gli istituti demoscopici del paese a candidarsi per ottenere questo incarico. Dopo un'attenta disanima di tutte le offerte pervenute, è l'istituto GfS di Berna che, nel complesso, soddisfa al meglio i requisiti in materia di qualità, prezzo ed aspettative delle unità aziendali SSR, in tutte le aree del paese e per tutti i vettori (Televisione, Radio e Online). A richiesta della SSR, l'istituto bernese riproporrà i suoi sondaggi per la prima volta alla vigilia delle votazioni federali dell'11 marzo 2012.

Più interviste, più trasparenza Per migliorare lo spettro delle opinioni nella Svizzera italiana e romanda, in queste regioni verrà aumentata la campionatura (cioè il numero di interviste). I dati elaborati durante le inchieste rappresentano un materiale di ricerca prezioso per gli studiosi che indagano sul processo di formazione dell'opinione, nel contesto della democrazia diretta. Per questo motivo, la SSR e l'istituto GfS Bern hanno pattuito di mettere a disposizione delle cattedre delle università di Berna, Ginevra e Zurigo i dati grezzi integrali dei sondaggi. La Cancelleria federale, infatti, affida alternativamente a questi tre atenei l'analisi e la pubblicazione delle cosiddette «analisi VOX» realizzate dopo le votazioni. La SSR e l'istituto GfS Bern auspicano una maggior collaborazione con gli ambiti universitari in materia di statistiche elettorali.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66


Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: