SRG SSR

SRG SSR e Giornate cinematografiche di Soletta: promozione dei giovani registi

Bern (ots) - La SSR e le Giornate cinematografiche di Soletta (19 - 26 gennaio 2012) organizzano per la prima volta un concorso destinato ai giovani cineasti svizzeri, intitolato «Upcoming Lab». I partecipanti potranno caricare i loro cortometraggi sulle piattaforme Frischfilm (SRF) e Moncinema (RTS), dove il pubblico potrà valutarli online fino al 24 gennaio 2012. La SSR sponsorizza il monte premi di 3500 franchi e mette a disposizione i suoi portali.

Il tema del concorso organizzato per la prima volta dalla SSR e dalle Giornate cinematografiche di Soletta è «I Fabbricasvizzeri - il remake». Ispirandosi infatti al celebre film di Rolf Lyssy (1978), i giovani registi svizzeri potranno caricare cortometraggi di 60 secondi (remake o parodie) sui portali Frischfilm di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) e Moncinema di Radio Télévision Suisse (RTS). Il pubblico potrà visionare tutti i filmati ed esprimere un giudizio online. I tre membri della giuria, tra cui Rolf Lyssy, nomineranno i vincitori e assegneranno il Premio della Giuria di 2500 franchi, mentre la proposta che avrà raccolto il massimo gradimento degli internauti verrà ricompensato, appunto, con il Premio del Pubblico di 1000 franchi.

Il pubblico fa la programmazione I portali Frischfilm e Moncinema, complementari alla programmazione della SSR, si prefiggono di incoraggiare le giovani leve della cinematografia svizzera. Le proposte più belle e originali presentate su Frischfilm andranno in onda negli spazi culturali di SF «Sternstunden», «CH-Filmszene» e «Box Office». I cortometraggi di Moncinema, invece, sono già stati trasmessi nei programmi culturali «Cinémaniak» e «Animaniak». Entrambe le piattaforme coordinano i propri contenuti con festival e altre manifestazioni culturali e promuovono concorsi.

La SSR indice questo nuovo concorso in collaborazione con le Giornate cinematografiche di Soletta, ne sponsorizza il monte premi di 3500 franchi e darà spazio al film vincitore nei propri palinsesti. La radiotelevisione nazionale sottolinea così il suo impegno nel settore cinematografico e multimediale.

http://www.frischfilm.ch/ http://www.moncinema.ch/ http://www.solothurnerfilmtage.ch

Contatto:

Urs Fitze (responsabile delle coproduzioni nazionali SSR), 079 332 72
74, urs.fitze@srgssr.ch
Monica Cantieni (SRF, Frischfilm), 061 365 34 85,
monica.cantieni@srf.ch
Sophie Sallin (RTS, Moncinema), 058 236 88 39, sophie.sallin@rts.ch

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: