Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

«Costruire la Svizzera»: la SRG SSR presenta la cultura architettonica contemporanea

Bern (ots)

L'impronta degli architetti e degli ingegneri sul territorio caratterizza la Svizzera di oggi. A partire dal 26 marzo la SRG SSR, in collaborazione con la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), presenta la rassegna «Costruire la Svizzera»: 13 cortometraggi dedicati a opere architettoniche che sono molto più di semplici immobili e simboleggiano una nuova dialettica con la natura e con l'ambiente circostante, alla ricerca di soluzioni propositive.

L'architettura, secondo la lezione di Vitruvio, si ispira ai principi della firmitas, utilitas e venustas: stabilità, utilità e bellezza. Una lezione che, seppur vecchia di 2000 anni, resta di grande attualità. Oggi, architetti e ingegneri sono confrontati a qualche sfida in più, a cominciare dalla gestione oculata delle risorse e dalla necessità di rispettare l'ambiente circostante, ben sapendo che la novità dell'oggi sarà il retaggio delle generazioni future. È questo il messaggio della rassegna televisiva «Costruire la Svizzera» e del volume in cinque lingue che accompagna il DVD con i 13 filmati. «Costruire la Svizzera», inoltre, guiderà il telespettatore in diverse aree del paese, al di là della semplice architettura. I 13 cortometraggi andranno in onda nella programmazione TV di RSI, SRF e RTS dal 26 marzo 2011.

Opere di viabilità, centri di formazione, abitazioni e villaggi-modello Tre progetti prefigurano opere di ingegneria di prim'ordine: la Metro M2, un'opera di viabilità che ha richiesto una progettazione e una realizzazione tecnica di altissimo livello, a Losanna. Il ponte di legno che attraversa il lago di Zurigo tra Rapperswil e Hurden, lungo più di 800 metri. E l'accurato restauro dei viadotti della Ferrovia Retica.

In un registro forse minore, ma di grande rilievo per le rispettive qualità tecnico-architettoniche, la rassegna dà anche spazio alla Cappella della Comunità delle diaconesse di St. Loup, dalle strutture in legno ispirate all'origami, vicino a Pompaples (VD), oppure alla nuova capanna del Monte Rosa, modernissimo rifugio a 2883 m.s.l.m. immerso nei ghiacciai del Vallese, oppure all'«Atelier Bardill» di Scharans (GR), radicalmente riqualificato. Sempre nei Grigioni, un nuovo linguaggio architettonico, unito alle tecniche di costruzione tradizionali e ai materiali locali ha permesso di ripensare il villaggio di Vrin, con ottime ricadute economiche e sociali. A Chiasso, infine, è venuto a crearsi un nuovo polo culturale, formato da un teatro degli anni Trenta tornato in attività, da una vecchia autorimessa adibita a luogo di esposizioni (Spazio Officina) e dal nuovo M.a.x. Museo.

I registi di «Costruire la Svizzera» hanno anche esplorato i luoghi dell'insegnamento, prendendo spunto da due edifici universitari assai diversi: da un lato, le linee austere dell'Accademia di architettura di Mendrisio e, dall'altro, le forme morbide e sinuose del Rolex Learning Center del Politecnico federale di Losanna. Anche la «palazzina» testimonia della necessità, nelle città di oggi, di espandersi in altezza: a Winterthur, un condominio di dodici piani è la dimostrazione di come si possa riqualificare ed ampliare un edificio con soluzioni intelligenti. A Ginevra, il palazzo della Radio Télévision Suisse ha vinto la scommessa di traghettare l'architettura degli anni Settanta in quella odierna. O ancora, a Leutschenbach (ZH), la palestra della scuola, aerea e trasparente, dona al quartiere di Schwamendingen un'autentica perla architettonica.

Date di diffusione di «Costruire la Svizzera» RSI LA 1: da mercoledì 27 aprile alle 19:35 («Svizzera e dintorni») SF 1: da domenica 27 marzo, alle 16:50, ogni settimana TSR 1: da sabato 26 marzo, alle 12:30, ogni settimana RTR: domenica 27 marzo alle 17:25 su SF 1, «Cuntrasts: In vitg auter che tschels, Vrin GR»

Ulteriori informazioni sui programmi e sulla rassegna di cortometraggi: RSI: www.rsi.ch/costruirelasvizzera SF: www.dieschweizbauen.sf.tv TSR: www.lesdocs.ch - dal 26 marzo: www.tsr.ch/construirelasuisse RTR: www.construirlasvizra.rtr.ch Swissinfo: www.swissinfo.ch/building_switzerland

Fotografie: www.medienportal.srf.ch

Kontakt:

Christian Eggenberger, Capoprogetto: Tel.: 079 300 23 93


Comunicazione aziendale SRG SSR

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 18.03.2011 – 12:00

    Sport invernali: proroga della collaborazione tra SRG SSR / Swiss-Ski / Infront Sports & Media

    Bern (ots) - La SRG SSR, Swiss-Ski e Infront Sports & Media continueranno a collaborare in materia di produzione, trasmissione e commercializzazione delle manifestazioni della coppa del mondo FIS nelle discipline sci alpino, salto con gli sci, sci di fondo, freestyle, skicross e snowboard fino al termine della stagione 2015/16. Gli importi della transazione non saranno ...

  • 19.01.2011 – 09:00

    Radio digitale: la SRG SSR fonda una società affiliata

    Bern (ots) - Per rafforzare il proprio impegno in favore della radio digitale (DAB/DAB+), in dicembre 2010 la SRG SSR ha fondato la «Marketing and Consulting for Digital Broadcasting Technologies» (MCDT SA). La nuova società affiliata riunisce tutte le attività di marketing svolte fino ad oggi dalla SSR per promuovere la radio digitale e punta alla collaborazione con gli operatori del ramo. In novembre ...

  • 16.12.2010 – 14:15

    Nuovo Comitato direttivo SRG SSR al completo

    Bern (ots) - Il nuovo Comitato direttivo (CD) della SRG SSR guidato dal Direttore generale Roger de Weck è ora al completo con la nomina del ticinese Marco Derighetti (43 anni) a Direttore delle Operazioni e membro del CD. Il sangallese Walter Bachmann (47 anni) è stato nominato Segretario generale. Marco Derighetti, Direttore delle Operazioni Il Consiglio d'amministrazione SRG SSR ha nominato il ticinese Marco ...