Sport invernali: proroga della collaborazione tra SRG SSR
Swiss-Ski
Infront Sports & Media

La SRG SSR, Swiss-Ski e Infront Sports & Media continueranno a collaborare in materia di produzione, trasmissione e commercializzazione delle manifestazioni della coppa del mondo FIS nelle discipline sci alpino, salto con gli sci, sci di fondo, freestyle, skicross e snowboard fino al termine della stagione 2015/16. Gli importi della transazione non saranno resi noti.

Al termine della stagione sciistica, nella cornice della finale di coppa del mondo a Lenzerheide, la SRG SSR, Swiss-Ski e Infront hanno rinnovato la loro collaborazione «triangolare» fino al 2015/16.

- La SSR proroga la partnership con Swiss-Ski per la produzione e la valorizzazione mediatica delle manifestazioni sportive sciistiche svizzere. L'accordo tra la SSR e Swiss-Ski per le prossime cinque stagioni contempla la produzione di tutte le manifestazioni di coppa del mondo FIS nelle discipline sci alpino, salto con gli sci, sci di fondo, freestyle, skicross e snowboard. La SSR acquisisce da Swiss-Ski i diritti mondiali di commercializzazione mediatica per tutte le manifestazioni FIS in Svizzera, per le reti radiofoniche e televisive e per i portali multimediali. Questo accordo rafforza la già solida posizione della SSR sul mercato internazionale della compravendita dei diritti degli sport bianchi.

- Il contratto stipulato tra la SSR e Infront disciplina l'acquisizione dei diritti per la diffusione delle manifestazioni di coppa del mondo FIS su tutte le reti radiofoniche e televisive e sui portali multimediali della SSR. Per lo sci alpino, il pacchetto dei diritti comprende fino a 50 gare a stagione. La SSR, quale contropartita, cede in licenza i diritti mediatici delle manifestazioni di coppa del mondo FIS in Svizzera a Infront, per la commercializzazione televisiva internazionale.

Le parti hanno deciso di non rendere noti gli importi della transazione né i dettagli dei contratti.

Urs Leutert, responsabile della Business Unit Sport SSR/SRF Sport: «Siamo lieti di poter proseguire la ormai storica e pluriennale collaborazione con Swiss-Ski e con gli organizzatori nazionale della coppa del mondo. Grazie al pacchetto differenziato e internazionale del nostro partner Infront, potremo offrire al pubblico della SSR - con la consueta completezza - un prodotto di prima classe negli sport invernali delle prossime cinque stagioni. Le cronache trimediali dedicate alle tante discipline invernali sottolineano il carattere di servizio pubblico della nostra programmazione».

Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski: «Questo partenariato è estremamente importante per Swiss-Ski e siamo molto lieti di poter dare un seguito a questa cooperazione costruttiva. È bello sapere che c'è un partner al nostro fianco, noto in tutto il mondo per essere il termine di paragone in materia di produzione audiovisiva dei grandi sport invernali, un partner che al tempo stesso offre alle nostre discipline una grande piattaforma in Svizzera. Non solo: anche la collaborazione con Infront è sinonimo di fiducia e attendibilità. La combinazione perfetta, insomma, per tutte le parti in causa».

Bruno Marty, Executive Director Winter Sports, Infront Sports & Media: «In base agli accordi con Swiss-Ski e con la SSR, che rappresentano la pietra angolare del successo a lungo termine, Infront potrà commercializzare globalmente la stragrande maggioranza di tutte le manifestazioni di coppa del mondo FIS. La discesa del Lauberhorn, le gare di Engelberg e St. Moritz sono appuntamenti assolutamente inaggirabili per le radiotelevisioni e per i marchi del mondo intero. La coerenza e la continuità sia delle cronache sportive sia delle politiche di sponsoring non possono che valorizzare le pratiche commerciali e dunque contribuire al successo internazionale e duraturo della coppa del mondo FIS in Svizzera».

Kontakt:

Urs Leutert, Responsabile della Business Unit Sport SRG SSR/SRF Sport
Coordinamento via Peter Küchler, Media Relations, tel. 079 479 97 81

Swiss-Ski
Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski
Coordinamento via Lorenz Liechti Torre, Responsabile della
Comunicazione, tel. 079 370 95 80

Infront Sports & Media
Bruno Marty, Executive Director Winter Sports, Infront Sports & Media
AG
Coordinamento via Jörg Polzer, Responsabile Corporate Communications,
tel. 079 772 25 48