SRG SSR

Urs Fitze nuovo responsabile del Coordinamento TV della SRG SSR

    Bern (ots) - In gennaio 2011 Urs Fitze entrerà in carica alla guida del Coordinamento TV presso la Direzione generale della SRG SSR idée suisse. Subentra ad Alberto Chollet che in settembre 2010 rileverà la direzione del nuovo dipartimento «Fiction, Intrattenimento e Gioventù» alla Radio Télévision Suisse (RTS). In qualità di responsabile del Coordinamento TV, U. Fitze curerà le produzioni cinematografiche nell'ambito del «Pacte de l'audiovisuel», i progetti televisivi nazionali e le relazioni internazionali. Attualmente sviluppa nuove idee di trasmissioni per i dipartimenti Cultura e Intrattenimento di Schweizer Fernsehen SF.

    Urs Fitze, 53 anni, ha studiato scienze cinematografiche all'Università Sorbonne Nouvelle di Parigi. Dal 1989 lavora per Schweizer Fernsehen come regista, redattore e produttore e dal 2005 sviluppa programmi e trasmissioni per i dipartimenti Cultura e Intrattenimento. In questi ultimi anni ha firmato spazi d'intrattenimento di successo come «einfachluxuriös», «Die grössten Schweizer Hits», «Giacobbo / Müller», la rassegna «SF bi de Lüt» o ancora «nachtwach», «La lunga notte del cinema svizzero» e numerosi appuntamenti tematici a sfondo culturale. Fitze è un profondo conoscitore di tutti i comparti della produzione televisiva e ha anche maturato una significativa esperienza, dalla concezione al lavoro di regia, alla distribuzione. Urs Fitze: «Dopo i miei studi e tutti questi anni al servizio della televisione, ora il cerchio si chiude e finalmente ho l'opportunità ideale di dedicarmi alle mie due grandi passioni, il cinema e la televisione».

    Il commento del Direttore generale Armin Walpen: «Il mio successore Roger de Weck ed io siamo lieti della scelta di Urs Fitze. Ha una grande esperienza di tutta la produzione televisiva, conosce bene il mondo della settima arte e dispone di ottimi contatti a livello internazionale, sul mercato cinematografico e televisivo. Sono tutti presupposti ottimali per questa nuova missione».

    Dopo sei anni trascorsi a capo degli Affari generali TV presso la Direzione generale della SRG SSR, a fine agosto 2010 Alberto Chollet lascerà la Direzione generale per raccogliere una nuova sfida professionale quale responsabile della redazione «Fiction, Intrattenimento e Gioventù» della RTS, a Ginevra. Alla Direzione generale A. Chollet ha ricoperto una funzione importante per il settore cinematografico e audiovisivo del Paese, migliorando in particolare la collaborazione con il cinema svizzero. La sottoscrizione del nuovo «Pacte de l'audiovisuel» ha permesso di ampliare la collaborazione tra la televisione di servizio pubblico e i produttori indipendenti e oggi la SRG SSR è, accanto alla Confederazione, il principale promotore della cinematografia elvetica.

Contatto: Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse

Daniel Steiner, portavoce, Tel. 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: