Anche nel 2009 le reti televisive della SRG SSR hanno aumentato le prestazioni per i disabili sensoriali

Bern (ots) - Anche lo scorso anno le reti televisive della SRG SSR idée suisse hanno fortemente aumentato la quota di programmi sottotitolati (26,2 per cento del tempo d'antenna).

I programmi sottotitolati in onda su RSI LA 1 e RSI LA 2, SF 1, SF zwei, SF info, TSR 1, TSR 2 hanno fatto registrare 15 333 ore ovvero il 26,2 per cento del tempo d'antenna. A livello nazionale, ciò rappresenta un aumento generalizzato del 59,4 per cento tra tutte le regioni linguistiche. L'incremento più forte è stato quello delle trasmissioni sportive. Addirittura, dal mese di ottobre 2009 è già stata raggiunta la percentuale imposta per legge (un terzo del tempo d'antenna).

Oltre a questa impennata quantitativa, gli audiolesi hanno potuto beneficiare di altri miglioramenti. Su tutte le reti, i programmi in prima serata (19.00 - 22.00) sono sistematicamente sottotitolati, così come tutte le trasmissioni in diretta tra mezzogiorno e mezzanotte.

Su Schweizer Fernsehen (SF), dal 1° novembre 2009 l'edizione principale del Tagesschau alle 19.30 è trasmessa in lingua dei segni su SF info e può essere consultata immediatamente dopo su www.sf.tv. Come in passato, la Radio Télévision Suisse (RTS) trasmette in lingua dei segni l'edizione principale del «Journal 19h30» su TSR 2. Questo spazio d'attualità è replicato una volta nella fascia notturna. La Radiotelevisione svizzera (RSI) continua a proporre su RSI LA 1 l'edizione delle 18.00 del «Telegiornale» in lingua dei segni.

Per ciechi e ipovedenti le reti tv della SRG SSR propongono una ricca gamma di film di fiction corredati di audiodescription: le scene vengono descritte mediante elementi verbali su un apposito canale aggiuntivo.

Prestazioni 2009

Ore Percentuali Incremento
¨                                                (rispetto al 2008)
SF 1                      2 989    36,8            32,3