SRG SSR

Radio digitale: un successo

    Bern (ots) - La radio digitale ha il vento il poppa: le cifre più recenti mostrano un chiaro aumento delle vendite. Nel 2008 sono stati acquistati 120 000 apparecchi, un dato sei volte superiore a quello del 2007. Nell'autunno 2009 è previsto inoltre di attivare nel bouquet svizzero-francese DRS Musikwelle e World Radio Switzerland in quello svizzero-tedesco.

    In Svizzera, nel 2008 le vendite di radio DAB (Digital Audio Broadcasting) sono notevolmente aumentate tanto da raggiungere cifre sei volte superiori a quelle dell'anno precedente. Per essere più esatti, alla fine del 2007 si contavano 80 000 radio DAB nei nuclei familiari elvetici, mentre alla fine del 2008 si sono superati i 200 000 apparecchi, con una tendenza al rialzo. Tutti i rivenditori specializzati hanno introdotto nel proprio assortimento apparecchi delle marche e dei modelli più disparati, acquistabili a partire da 100 franchi. La SRG SSR idée suisse è parte del successo della radio digitale grazie alle numerose attività organizzate: da un lato con un'intensa collaborazione con i rivenditori (materiale per il marketing, formazioni ecc.) e dall'altro diffondendo sulle reti della SRG SSR lo spot TV «Radio digitale - La radio del futuro».

    Numerosi ascoltatori hanno potuto conoscere i pregi del DAB: più reti della SRG SSR, facilissima da usare, ricezione impeccabile, alta qualità sonora e nessun cambiamento di frequenza.

    Il DAB è un importante canale di diffusione delle radio della SRG SSR e il successo dell'offerta e l'ampliamento di reti nel formato DAB+ (uno sviluppo qualitativo del DAB) in collaborazione con le emittenti private ne sono la riprova. Il segnale della radio digitale ha già raggiunto il 90 percento della popolazione svizzera, una cifra superiore a quella fatta registrare dalle OUC.

    La SRG SSR diffonde tutte le reti in digitale in bouquet diversi per ciascuna regione linguistica (Ticino 10 reti, Svizzera tedesca 12, Svizzera romanda 11). È previsto l'ampliamento dell'offerta nella Svizzera tedesca (World Radio Switzerland) e nella Svizzera francese (DRS Musikwelle).

    Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse

Contatto: Daniel Steiner, Portavoce SRG SSR idée suisse Tel. 031 350 91 20 oppure tel. 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: