SRG SSR

Un pallone per il Fairplay della SRG SSR idée suisse

    Bern (ots) - A partire dal 5 maggio, sulle reti televisive e radiofoniche della SRG SSR idée suisse andrà in onda una serie inedita di brevi filmati dedicata al fairplay. Ideata dal regista Martin Uebele e realizzata nelle quattro lingue nazionali, la proposta si avvale di oltre 800 brevissime interviste a personaggi noti e meno noti della Svizzera intera, che danno un'interpretazione nuova e avvincente sul tema fairplay. È un coro di voci che si completano a vicenda, che affrontano definizioni inedite e assolutamente originali o che, a volte, puntualizzano concetti noti ma dimenticati.

    Il fairplay è un ingrediente essenziale della nostra società: in famiglia, sul luogo di lavoro, nel rapporto quotidiano con gli amici o con gli estranei. Il rispetto delle regole del gioco, in tutti i momenti della vita, è un presupposto essenziale per una buona convivenza quotidiana. Anche nello sport!

    La Svizzera ospiterà, con l'Austria, l'Euro 08. Le partite di calcio regaleranno agli spettatori emozioni irripetibili. La SRG SSR sfrutta questa occasione unica per mostrare ciò che gli Svizzeri intendono per fairplay: Ruby Belge, il boxeur ticinese ci ricorda che «anche nella boxe, il fairplay è una priorità». Per Flavia Egli di Zurigo è invece «la possibilità di scegliersi il mestiere che si ama», mentre per la romanda Manuelle Maury «il fairplay non è ciò che si dice, ma ciò che si fa».

    Saranno in tanti ad esprimersi, ad esempio il Presidente della Confederazione Pascal Couchepin, il fondatore dei Mummenschanz Bernie Schürch, il cabarettista retico Flurin Caviezel, il Presidente del Festival di Locarno Marco Solari, l'apprendista parrucchiera Lumet Mehmeti o il giovane paracadutista Max Chastonay.

    A partire dal 5 maggio, «Fairplay» andrà in onda su tutte le reti della SRG SSR:

    TSI: ogni giorno su TSI1 alle 18:55 e, in seconda serata,
              prima di TG notte.
              Su TSI2, in collegamento con i principali eventi sportivi.
              Produzione: Marco Filippini.

    SF: ogni giorno nella programmazione di SF1 e dopo
              10vor10/Meteo.
              Produzione: Astrid von Stockar

    TSR: ogni giorno alle 13:20 su TSR1 e, a partire dal 9
              maggio alle 18:00, sempre su TSR1.
              Produzione: Michel Cugno

    «Fairplay» sarà diffuso anche in versione radiofonica su RSI, SR DRS, RSR e RtR. Tutti i contributi saranno inoltre disponibili sui siti delle televisioni e delle radio della SRG SSR.

Contatto: Daniel Steiner, portavoce della SRG SSR, tel. 079 827 00 66



Plus de communiques: SRG SSR

Ces informations peuvent également vous intéresser: