Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

SRG SSR idée suisse: Produzione, distribuzione e offerta: importanti novità

Un document

Berna (ots)

Il 2007 è stato per la SRG SSR idée suisse e le sue
unità aziendali un anno all'insegna dell'innovazione che ha portato
importanti novità nella produzione, nella distribuzione e
nell'offerta. La diffusione digitale si è affermata e con la rete HD
suisse in alta definizione (HD) la SRG SSR ha inaugurato una nuova
era per il piccolo schermo. Grazie al Digital Audio Broadcasting
(DAB) è stato possibile il lancio di due nuove reti radiofoniche
tematiche: DRS 4 News e World Radio Switzerland. Per quanto concerne
la strategia dell'offerta, in futuro la SRG SSR porrà l'accento sulla
qualità, la rilevanza e la pluralità mentre gli indici d'ascolto non
rappresenteranno più un obiettivo prioritario. Sul piano dei proventi
la SRG SSR si trova confrontata con entrate stagnanti sia sul
versante delle tasse di ricezione che su quello delle attività
commerciali. L'aumento degli abbonati non corrisponde alle previsioni
che il Consiglio federale aveva ipotizzato al momento di decidere
l'adeguamento del canone. La SRG SSR ha concluso il 2007 con un
deficit di 17,2 milioni di franchi.
Il mondo digitale
Nel mese di febbraio 2008 si è concluso con successo il passaggio
dalla ricezione analogica terrestre del segnale TV a quella digitale,
atta a garantire la copertura terrestre di base nel Paese con quattro
reti televisive della SRG SSR non dipendenti da satelliti o da altri
vettori. Nel settore radio la tecnologia digitale DAB (Digital Audio
Broadcasting) ha ampliato e migliorato la distribuzione analogica su
onde medie e su OUC. Nel frattempo è stato coperto il 90 per cento
della Svizzera e la ricezione è garantita anche negli edifici.
Inoltre, le reti televisive della SRG SSR sono passate dal formato
4:3 al 16:9, un formato che meglio si addice all'occhio umano. Il
lancio di HD suisse nel dicembre 2007 ha introdotto una nuova era.
L'alta definizione (High Definition, HD) accompagnata dal "Dolby
Digital", sinonimo di qualità audio, offre una risoluzione
dell'immagine cinque volte superiore alla televisione standard.
Dinnanzi alle sempre maggiori esigenze del pubblico (interattività,
mobilità e accesso on demand ai contenuti) dettati dalla rivoluzione
digitale, tutte le reti della SRG SSR hanno ampliato la propria
offerta online.
Le novità dell'offerta
La digitalizzazione ha permesso di portare novità anche
nell'offerta dei programmi. Con HD suisse la SRG SSR ha lanciato una
rete nazionale in quattro lingue in qualità HD. Asse portante
dell'anno sportivo 2008 sono l'UEFA EURO 2008(tm) in Svizzera e
Austria e le Olimpiadi di Pechino. Grazie al DAB è stato possibile
lanciare due nuove emittenti radio: DRS 4 News e World Radio
Switzerland. DRS 4 News propone informazioni d'attualità inerenti
alla società elvetica, raggiunge già 330 000 ascoltatori ed è
captabile via etere, via cavo su satellite e su internet. Dal canto
suo, World Radio Switzerland (WRS), che ha preso il testimone da
World Radio Geneva (WRG), si propone come emittente in lingua inglese
per il pubblico internazionale in Svizzera.
Il settore multimediale permette anche alla letteratura elvetica
di trovare grande riscontro di pubblico. Fiore all'occhiello del
nuovo partenariato tra la SRG SSR e le Giornate letterarie di Soletta
(apertura 2 maggio 2008), sono le offerte online messe a disposizione
sulle pagine internet dalle reti radio-tv. Con il sito internet in
quattro lingue e il premio "Pacte Multimédia" la SRG SSR vuole
sottolineare la crescente importanza del settore online. In
collaborazione con i propri partner del mondo dell'educazione, la SRG
SSR sostiene l'innovazione e la ricerca scientifica nell'ambito
multimediale. Inoltre, nell'agosto 2007, in occasione dei 10 anni del
"Pacte de l'audiovisuel", la radiotelevisione pubblica e le
associazioni partner del Pacte hanno lanciato un'offerta di "Video on
demand" comprendente lungometraggi, documentari e film d'animazione.
Qualità, rilevanza sociale e pluralità
L'offerta è anche al centro delle considerazioni strategiche del
gruppo SRG SSR. In virtù dei propri principi e del mandato
conferitole dalla Concessione, la SRG SSR ha modificato alcuni
elementi della strategia dell'offerta. Il maggior cambiamento
riguarda una riponderazione dei valori a favore della qualità, della
rilevanza sociale e della pluralità.
In passato, la strategia metteva sullo stesso piano la leadership
di mercato qualitativa e quantitativa. In futuro, invece, il successo
quantitativo sul mercato, che trova la sua espressione nel
conseguimento dei massimi indici d'ascolto, non rappresenterà più un
obiettivo prioritario. Il gradimento di pubblico rimane certamente un
requisito per il servizio pubblico, ma il presupposto fondamentale
per legittimare la radiotelevisione pubblica è la sua
"inconfondibilità" nei confronti delle emittenti commerciali. Oggi,
infatti, la banalità e l'inattendibilità dell'offerta sono fenomeni
già diffusi, ma gli sviluppi massmediatici li stanno facendo
aumentare in modo esponenziale. In questa marea di informazioni,
l'utente ha bisogno di punti di riferimento ed è per questo che la
SRG SSR - oltre a puntare sulla qualità - intende impegnarsi per la
rilevanza sociale. Anche la pluralità, infine, è una caratteristica
decisiva della programmazione non commerciale. La qualità e la
pluralità, tuttavia, richiedono un maggior numero di produzioni
proprie - e le produzioni proprie costano. Di conseguenza, qualità,
rilevanza sociale e pluralità sono strettamente dipendenti dai mezzi
finanziari disponibili.
Ristagno dei proventi
Sull'arco di un decennio (2000-2010) la SRG SSR è confrontata al
più basso adeguamento del canone in Europa. L'adeguamento delle tasse
di ricezione (1° aprile 2007) non si è tradotto in un aumento degli
introiti poiché il maggior gettito è stato ampiamente neutralizzato
dallo splitting del canone. La crescita del numero di abbonati,
infatti, è stata nettamente inferiore alle previsioni del Consiglio
federale. Il maggior gettito realizzato nel 2007 (30 milioni di
franchi) è servito a finanziare i fabbisogni delle emittenti private.
A causa di restrizioni e altri divieti sanciti dalla nuova LRTV,
la SRG SSR non è riuscita a generare ulteriori introiti commerciali.
Le uniche a trarre vantaggio dalle limitazioni in ambito di
pubblicità e sponsoring non sono le emittenti private svizzere né la
SRG SSR, bens" le piattaforme e le finestre pubblicitarie estere.
L'esercizio 2007 chiude con una perdita di 17,2 milioni di CHF
La SRG SSR chiude l'esercizio 2007 con un disavanzo di 17,2
milioni di franchi (2006: -25,0 milioni). Lo scorso anno i proventi
d'esercizio sono aumentati dell'1,5% e si attestano a 1'569,2
miliardi di franchi.
Rispetto al 2006, i proventi commerciali e i contributi della
Confederazione sono cresciuti rispettivamente di +7,3 e +9,3 milioni
di franchi. I costi d'esercizio sono aumentati in misura inferiore ai
proventi (+0,6%). L'aumento degli oneri di personale, dovuto alle
prestazioni previdenziali e a nuove offerte, ha potuto essere
ampiamente compensato da "Costi di programma e produzione", più
contenuti per il minor numero di grandi avvenimenti sportivi rispetto
al 2006. Sono cresciuti, invece, gli "Altri costi d'esercizio"
(outsourcing del Servizio di ricerca, costi di processi, sicurezza,
ecc.) e non è stato possibile bilanciarli con una diminuzione degli
ammortamenti.
Il risultato finanziario fa stato di un forte rallentamento con
un'eccedenza che ammonta a soli 1,1 milioni di franchi (2006: 6,0
milioni di franchi).
Il Rapporto di gestione 2007 della SRG SSR idée suisse, inviato
per posta oggi 28 aprile 2008, può essere consultato online
(www.srgssrideesuisse).
Cifre importanti del consuntivo 2007
Tutte le cifre in milioni di CHF
Consuntivo      Consuntivo
                                         2007            2006
Tasse di ricezione                       1'122.1         1'116.1
Proventi commerciali                       363.4           356.1
Altri proventi                              84.3            75.1
Diminuzioni dei proventi                    -0.6            -0.8
Proventi d'esercizio                     1'569.2         1'546.5
Costi del personale                        667.1           631.7
Costi di programma e produzione            636.8           668.9
Altri costi d'esercizio                    216.0           189.9
Ammortamenti e rettifiche del valore        67.6            87.0
Costi d'esercizio                        1'587.5         1'577.5
Risultato d'esercizio                      -18.3           -31.0
Risultato finanziario                        1.1             6.0
Risultato aziendale                        -17.2           -25.0
- Indicazioni: Una tabella puo essere scaricata in
     formato pdf gratuitamente su:   
     http://www.presseportal.ch/de/pm/100014224/ -

Contatto:

Daniel Steiner, portavoce della SRG SSR idée suisse
Tel.: +41/79/827'00'66
Internet: www.srgssrideesuisse.ch

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 16.04.2008 – 14:00

    Dal 2009 serata di gala a Lucerna per il Premio del cinema svizzero «Quartz»

    Bern (ots) - Dal 2009, la SRG SSR idée suisse assegnerà il Premio del cinema svizzero «Quartz» a Lucerna. Sabato 7 marzo 2009, il Centro congressi di Lucerna (KKL) ospiterà per la prima volta una serata di gala appositamente concepita per l'occasione. Sarà il momento clou della «Notte del cinema svizzero» che le emittenti regional-linguistiche della SRG ...

  • 02.04.2008 – 12:00

    Affidata a Jacques Reymond l'inchiesta indipendente sulla RSR

    Bern (ots) - Il Presidente del Consiglio d'amministrazione della RTSR, Jean-Francois Roth, e il Direttore generale della SRG SSR idée suisse, Armin Walpen, hanno conferito a Jacques Reymond, ex giudice del Cantone Vaud, il mandato di indagare e vagliare i fatti nella vertenza sulla Radio Suisse Romande (RSR) riguardante fotografie dai contenuti controversi scaricate da internet. Personalità indipendente, ...