Skoda / AMAG Automobil- und Motoren AG

Partnerariato di AMAG con la Fondazione Théodora: Una Skoda Scapa per bambini degenti in ospedale

    Schinznach-Bad (ots) - Da dieci anni la Fondazione Théodora persegue lo scopo di alleviare le pene di bambini malati degenti in ospedale. "Medici" davvero speciali quali clown, musicisti, giocolieri, illusionisti e cantastorie portano un po' di allegria, serenità e svago nella loro monotona vita d'ospedale. La AMAG Automobil- und Motoren AG sostiene l'impegno sociale della fondazione Théodora con una SkodaFabia Combi, garantendo a questi speciali "medici" indipendenza e mobilità nel disbrigo quotidiano della loro opera. La presentazione estetica della SkodaFabia Combi è stata affidata all'estro del noto artista Ted Scapa.

    "Un sorriso può fare molto!" - potrebbe essere lo slogan della Fondazione Théodora, che dalla sua nascita, nel 1993, si dedica ad alleviare pene e sofferenze di bambini degenti in ospedale. Affinché i piccoli pazienti possano per un po' dimenticare la loro situazione, la Fondazione organizza e finanzia visite settimanali di artisti in 38 ospedali per bambini in Svizzera e in oltre 50 nel resto del mondo.

    Per un bambino il ricovero in ospedale è qualcosa di insolito. Si rende conto che succede qualcosa di serio. Viene a trovarsi in una situazione che non conosce e perde il contatto con i suoi amici. E' qui che interviene il "medico speciale". Si prepara al suo compito in stretta collaborazione con i veri medici e le infermiere e ogni sua apparizione è pensata su misura per il singolo bambino. E' essenziale, per ottenere il successo, che contatti il bambino in modo giocoso, ponendolo quale centro di interesse della sua visita. Cos" il piccolo paziente viene portato a dimenticare per un po' le incertezze e le preoccupazioni insite nella vita quotidiana del soggiorno in ospedale, tornando al suo mondo di colori, fantasie e giochi. Il "medico speciale" appena possibile coinvolge anche i familiari del piccolo, genitori, fratelli o sorelle. Non è affatto raro che simili incontri e momenti di svago si rivelino di grande importanza nel processo di guarigione. Tutti questi "medici speciali" sono artisti professionisti, la cui formazione è specifica viene continuamente aggiornata.

    Quale azienda svizzera leader del mercato la AMAG Automobil- und Motoren AG assume con consapevolezza le sue responsabilità anche in ambiti sociali e culturali. Con la marca Skoda sostiene attivamente l'impegno e il lavoro della Fondazione Théodora con una SkodaFabia Combi 1.9 TDI, rendendo cos" possibile ai "medici speciali" interessati indipendenza e mobilità nella loro opera quotidiana. In questo caso non si tratta di una SkodaFabia Combi comune, bens" di una vettura resa unica dalla creatività e dalla firma del noto artista Ted Scapa. L'idea di questo partnerariato è stata ispirata dal grande successo del progetto "Medical Clowns" in Cechia, che la casa madre di Skoda pure sostiene con una Fabia dedicata da un artista ceco.

    Al pubblico svizzero Ted Scapa è noto da parecchi decenni quale illustratore umoristico e  autore di cartoon. Molti ricordano bene il simpatico artista anche nella sua veste di moderatore della trasmissione "Spielhaus" alla televisione svizzero-tedesca. Quale autore, Ted Scapa ha pubblicato numerosi libri umoristici e per bambini, e negli ultimi anni si è sempre più dedicato alle arti libere. Ha anche ideato tappeti e lampade capaci di dare all'interno di un'abitazione un'atmosfera particolare. Ai suoi lavori sono stati attribuiti numerosi premi internazionali. Mettendo a buon profitto le sue esperienze nelle trasmissioni televisive, oggi Ted Scapa organizza workshops creativi per e con bambini e adulti. La specialissima Skoda Scapa della Fondazione Théodora potrà prossimamente venire ammirata nella circolazione sulle strade svizzere.

    Fotografie della Skoda "Scapa" scaricabili dal siti www.skodapress.ch

    Nome utente:      skoda
    Password:          theodora

ots Originaltext: AMAG Automobil- und Motoren AG
Internet: www.newsaktuell.ch/f

Contatto:
Sabrina Pagnetti
portavoce della marca Skoda
AMAG Automobil- und Motoren AG
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel. +41/56/463'93'61,
E-Mail sabrina.pagnetti@amag.ch
Internet: http://www.amag.ch

André Poulie
Direttore
Fondazione Théodora
Centre du Bief, 1 Chemin des Mouettes
1027 Lonay
Tel. +41/21/811'51'91
E-Mail andre.poulie@theodora.org
Internet: http://www.theodora.org



Plus de communiques: Skoda / AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: