HYUNDAI SUISSE Korean Motor Company, Kontich (B)

Coop inaugura la prima stazione di servizio di idrogeno pubblica della Svizzera e integra nel suo parco veicoli dodici nuove Hyundai ix35 Fuel Cell

Coop inaugura la prima stazione di servizio di idrogeno pubblica della Svizzera e integra nel suo parco veicoli dodici nuove Hyundai ix35 Fuel Cell
Hyundai ix35 Fuel Cell - stazione di idrogeno COOP a Hunzenschwil (AG) / Tappa fondamentale per la mobilità svizzera / Coop inaugura la prima stazione di servizio di idrogeno pubblica della Svizzera e integra nel suo parco veicoli dodici nuove Hyundai ix35 Fuel Cell / Coop, stazione di servizio di idrogeno, Hyundai, ix35 Fuel Cell, cella a ...
Ulteriori informazioni

Dietlikon (ots) - Tappa fondamentale per la mobilità svizzera

Coop scrive la storia della mobilità elvetica. Il 4 novembre 2016 Coop Pronto a Hunzenschwil (AG) inaugura la prima stazione di servizio di idrogeno pubblica per le automobili e i veicoli commerciali. Contemporaneamente Coop integra nel proprio parco veicoli dodici nuove Hyundai ix35 Fuel Cell. Leader globale nello sviluppo e costruzione di veicoli a idrogeno, dal 2013 Hyundai fabbrica la prima auto a celle a combustibile al mondo prodotta in serie. La ix35 Fuel Cell, un crossover moderno e adatto alla guida quotidiana, è già in vendita in Svizzera e potrà essere provata, tra l'altro, al Salone dell'auto di Zurigo 2016.

Per una volta, la rivoluzione avanza con passi felpati e silenziosa, sotto forma di una Hyundai ix35 Fuel Cell. La prima auto al mondo a celle a combustibile è elettrica. L'energia elettrica necessaria è prodotta dalla vettura stessa, con l'idrogeno che viene trasformato in corrente elettrica direttamente a bordo. Il risultato: propulsione elettrica al 100%, un'autonomia di circa 600 km e meno di tre minuti per fare rifornimento. Oggi tutto ciò è realtà, perlomeno per Hyundai. La Hyundai ix35 Fuel Cell coniuga questa tecnologia propulsiva evoluta con tutti i vantaggi e le qualità di un moderno crossover.

Coop, pioniere svizzero in missione per le auto a idrogeno

Un pioniere da solo tuttavia non basta per diffondere sulle strade la tecnologia della propulsione a idrogeno. Benché l'autonomia di 600 km permetta un ampio raggio d'azione, la disponibilità di stazioni di servizio pubbliche e la produzione di corrente da fonti d'energia rinnovabili sono le premesse imprescindibili per portare questa promettente tecnologia al successo. Coop punta esattamente su questo.

Con l'apertura di una stazione di servizio di idrogeno pubblica, Coop realizza una tappa fondamentale in Svizzera. Joos Sutter, presidente della Direzione generale di Coop, all'inaugurazione ufficiale a Hunzenschwil: «La sostenibilità è il pilastro centrale e strategico della nostra azienda. Noi investiamo nel futuro e in un sistema di mobilità lungimirante. Con l'apertura della prima stazione di servizio di idrogeno pubblica in Svizzera intendiamo accendere la scintilla e contribuire affinché una tecnologia d'avanguardia possa avere successo».

Diego Battiston, Managing Director di Hyundai Suisse, è soddisfatto della costruzione della rete di stazioni di servizio: «Dal lancio della prima Hyundai ix35 Fuel Cell circa un anno fa, in Svizzera molte cose si stanno muovendo. All'EMPA di Dübendorf è già in funzione un distributore di carburante a 700 bar a scopo di ricerca, i primi dieci veicoli a celle a combustibile da noi importati circolano sulle strade svizzere da mesi e - ciliegina sulla torta - riceviamo solo commenti positivi. I clienti apprezzano la comodità della propulsione elettrica come pure l'autonomia elevata e l'idoneità del veicolo alla guida di tutti i giorni. Tuttavia questa nuova mobilità è accessibile per i nostri clienti unicamente se viene garantito anche l'approvvigionamento di idrogeno. Con l'inaugurazione della prima stazione di servizio pubblica, Coop lancia un chiaro segnale in questa direzione e fornisce un enorme contributo alla mobilità ecologica e sostenibile».

Stazione di servizio di idrogeno Coop a Hunzenschwil (A1 uscita Aarau-Ost)

Il distributore di idrogeno a 700 e a 350 bar sulla Gewerbestrasse 1 a 5502 Hunzenschwil è disponibile durante gli orari d'apertura della stazione di servizio Coop Pronto. Grazie alla posizione strategica centrale, a 500 m dall'uscita autostradale Aarau-Ost, con la ix35 Fuel Cell è possibile raggiungere e tornare (teoricamente) da qualsiasi località in Svizzera per poi fare nuovamente rifornimento.

Alla stazione di servizio Coop Pronto l'idrogeno costa 93 centesimi per 100 g, che per un pieno di carburante (e 600 km di autonomia) equivale a un costo di ca. CHF 52.45 o CHF 0.08/km.

Provare la Hyundai ix35 Fuel Cell: ad Auto Zürich Car Show 2016 è possibile

Chi desidera mettersi al volante della prima vettura a idrogeno al mondo prodotta in serie, ne avrà presto l'occasione. Dal 10 al 13 novembre, alla prossima edizione di Auto Zürich Car Show, Hyundai Suisse presenta la Hyundai ix35 Fuel Cell e offre la possibilità di provare su strada l'auto direttamente sul posto. Le prenotazioni possono essere effettuate al momento presso lo stand Hyundai (padiglione 2), senza preiscrizione.

Un'autentica auto

Hyundai ix35 Fuel Cell può già essere ordinata in Svizzera al prezzo di CHF 66'990.- oppure presa in leasing. Oltre alla tecnologia ultramoderna a celle a combustibile, la vettura è dotata di un equipaggiamento completo che comprende ad esempio il sistema d'infotainment e navigazione con telecamera di retromarcia integrata ed elementi comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona o l'assistenza al parcheggio posteriore. L'affidabilità della Hyundai ix35 e della tecnologia a celle a combustibile è evidenziata da Hyundai con una garanzia di fabbrica di 5 anni o 100'000 km.

I comunicati stampa, le immagini e i video possono essere visionati e/o scaricati sul sito destinato ai media di Hyundai all'indirizzo https://press.hyundai.ch/

A disposizione dei media:

Nicholas Blattner, Public Relations Manager

HYUNDAI SUISSE Korean Motor Company, Kontich (B) - Branch Dietlikon
Brandbachstrasse 6, CH-8305 Dietlikon
Tel. +41 44 816 43 45, Cell. +41 79 412 13 11
Fax. +41 44 816 43 09, nicholas.blattner@hyundai.ch
www.hyundai.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: HYUNDAI SUISSE Korean Motor Company, Kontich (B)

Ces informations peuvent également vous intéresser: