Alle Storys
Folgen
Keine Story von HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG mehr verpassen.

HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG

La ix35 Fuel Cell di Hyundai Motor stabilisce il record di guida con alimentazione a idrogeno

Dietlikon (ots)

    - Test indipendente realizza il tragitto più lungo con un solo
      pieno d'idrogeno    

   - Da Oslo a Malmö con la ix35 Fuel Cell - una distanza di 700
     chilometri     

   - La prima automobile a celle a combustibile al mondo costruita in
     serie continua ad avvalorare il futuro della mobilità 
     sostenibile

La Hyundai ix35 Fuel Cell ha percorso una distanza record con un solo pieno, per un'automobile di serie alimentata a idrogeno, coprendo 700 chilometri e attraversando tre paesi. La prova di guida efficiente è stato effettuata dagli ecopionieri no-profit norvegesi indipendenti Marius Bornstein e Arnt G. Hartvig.

La ix35 Fuel Cell, la prima vettura elettrica a celle a combustibile al mondo prodotta in serie (FCEV), ha viaggiato da Oslo (Norvegia) a Malmö (Svezia) via Gothenburg (Svezia) e Copenhagen (Danimarca). Il viaggio è durato 10 ore a una velocità media di 76 km/h su strade urbane e autostrade.

La vettura pionieristica utilizzata è una versione con equipaggiamento di serie e ha dimostrato un'autonomia superiore a quella omologata di 594 chilometri. All'arrivo il computer di bordo indicava all'incirca ancora 10 chilometri di autonomia.

Marius Bornstein: «Avevamo pianificato come punto di arrivo Copenhagen, ma una volta giunti sul posto ci siamo resi conto che rimaneva abbastanza idrogeno nel serbatoio per proseguire. Quando siamo arrivati alla stazione di servizio di Malmö disponevamo ancora di alcuni chilometri di autonomia. Percorrere una simile distanza con un solo pieno d'idrogeno dimostra il potenziale di questa tecnologia e la capacità performante della Hyundai ix35 Fuel Cell. Credo si tratti di un record mondiale».

Nel mese di aprile 2012, i due conducenti avevano viaggiato da Oslo a Monaco al volante di una ix35 Fuel Cell, una distanza di 2260 chilometri, dimostrando l'idoneità pratica delle automobili a celle a combustibile e la diffusione crescente dell'infrastruttura di rifornimento.

Frank Meijer, Head of Fuel Cell Electric Vehicle di Hyundai Motor Europe, ha commentato: «La distanza percorsa dalla ix35 Fuel Cell dimostra la fattibilità e i vantaggi concreti della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno: un'auto elettrica dotata di grande autonomia. Hyundai Motor è il primo costruttore automobilistico a produrre su vasta scala le vetture a celle a combustibile e promuoviamo costantemente la crescita della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa».

Nell'ambito dell'iniziativa per lo sviluppo della mobilità a idrogeno (Hydrogen For Innovative Vehicles HyFIVE), di recente è stato deciso di aumentare l'infrastruttura delle stazioni di rifornimento in Europa. Nel giugno 2014 è stata aperta a Malmö una stazione di servizio per l'idrogeno. Nell'ambito di HyFIVE verranno forniti a clienti europei 110 veicoli a celle a combustile di cinque costruttori, compresi 75 di Hyundai Motor.

La Hyundai ix35 Fuel Cell è il modello più recente di un programma di sviluppo avviato nel 1998 e che prosegue nel centro di ricerca sulle celle a combustibile presso l'Eco Technology Research Institute della compagnia in Corea. Nel mese di gennaio 2013 la compagnia è diventata la prima casa automobilistica al mondo ad avviare la produzione in serie di vetture a emissioni zero alimentate a idrogeno, consolidando in tal modo la sua posizione di leader mondiale nello sviluppo della tecnologia a celle a combustibile.

I comunicati stampa e le foto sono a disposizione per essere visionate e/o scaricate sul sito media Hyundai: http://www.hyundai.ch / Login giornalisti. Dopo aver compilato il modulo elettronico, riceverete i relativi dati d'accesso.

Contatto:

A disposizione dei media: Nicholas Blattner, Public Relations Manager

HYUNDAI SUISSE Korean Motor Company, Kontich (B) - Branch Dietlikon
Brandbachstrasse 6, CH-8305 Dietlikon
Tel. +41 44 816 43 45, Mob. +41 79 412 13 11
Fax. +41 44 816 43 09, nicholas.blattner@hyundai.ch
www.hyundai.ch

Weitere Storys: HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG
Weitere Storys: HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG