ODEC

Ricambio generazionale ai vertici dell'EurEta

    Winterthur (ots) - In occasione dell'Assemblea generale dell'EurEta, l'Associazione europea delle professioni tecniche dell'ingegneria tenuta ad Helsinki, l'elezione a presidente di Urs Gassmann ha segnato un ricambio generazionale. Urs Gassmann, 43 anni, viene da Uesslingen TG ed è direttore dell'ODEC, l'Associazione svizzera delle diplomate e dei diplomati delle scuole specializzate superiori (SSS). Altri membri della Presidenza sono l'italiano Raffaele Gulizia e il finlandese Ahti Junttila. La sede dell'EurEta è a Bruxelles.

    I titoli di studio superiori rilasciati da istituti non universitari, che si distinguono per la pratica degli studi e le competenze specialistiche, sono altamente stimati in Europa ma difficili da comparare tra i vari Paesi. L'EurEta si è prefissa il riconoscimento e la tutela di queste qualifiche professionali tecniche in Europa.

    Per gli ingegneri e i tecnici diplomati delle scuole specializzate superiori è indispensabile una maggiore mobilità, secondo il motto "Free to move". Le frontiere tra Stati sono state eliminate, ma ci sono ancora barriere che ostacolano la mobilità degli specialisti altamente qualificati. La possibilità di comparare e riconoscere i titoli di studio tutelata dall'EurEta dovrà consentire di eliminare anche queste barriere.

    L'EurEta è un'associazione sostenuta dai membri nazionali dei singoli Paesi europei. In Svizzera l'organizzazione è rappresentata dall'ODEC, l'Associazione svizzera delle diplomate e dei diplomati delle scuole specializzate superiori. In seno all'EurEta l'ODEC rappresenta i seguenti titoli di studio: tecnica/tecnico dipl. SSS e tecnica/tecnico dipl. ST.

    Photographia: Urs Gassmann www.odec.ch/pages/index.cfm?dom=1&rub=1041

ots Originaltext: ODEC
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Urs Gassmann
Tel.:        +41/52/214'22'40
Mobile:    +41/78/740'08'14
Internet: www.eureta.ch / www.eureta.org



Ces informations peuvent également vous intéresser: