Tous Actualités
Suivre
Abonner SDBB / CSFO

SDBB / CSFO

Nuovo portale orientamento.ch

Berna (ots)

Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato.

Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro si presenta in una veste grafica del tutto nuova con molte funzionalità supplementari.

Le pagine iniziali differenziate a seconda del gruppo target permettono all'utente di accedere direttamente ai contenuti che lo interessano. Grazie alle numerose possibilità di impostazione di filtri è possibile delimitare la ricerca delle offerte di formazione e delle informazioni sulle professioni in base agli interessi personali. Le ricerche possono essere memorizzate e richiamate in ogni momento su una pagina personalizzata. Lo schema interattivo offre una panoramica del sistema educativo svizzero, con schede che descrivono ciascun livello e i principali percorsi di formazione.

orientamento.ch raggruppa tutte le informazioni che riguardano le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro. Recensisce circa 35 000 posti di tirocinio vacanti, 30 000 offerte di perfezionamento e formazione continua, 3800 cicli di studio universitari e 2700 schede informative sulle professioni. Oltre 200 professionisti degli uffici cantonali dell'orientamento scolastico e professionale lavorano per garantire l'attualità, l'esaustività e la qualità delle informazioni sul portale.

Al servizio della popolazione

orientamento.ch si rivolge a tutta la popolazione: allievi, studenti, professionisti, persone in cerca di impiego, genitori, docenti, ecc. Le informazioni sono pubblicate in italiano, francese e tedesco. Il portale è anche uno strumento di lavoro quotidiano per gli orientatori professionali, universitari e di carriera attivi in Svizzera.

«miOriento», uno strumento interattivo integrato a orientamento.ch, accompagna gli allievi nella scelta professionale e formativa. Il processo è articolato in sette passi, con test interattivi, esercizi, attività e suggerimenti. Gli allievi possono salvare i risultati delle loro ricerche e delle loro attività in una cartella di lavoro personale. Questo strumento offre informazioni e suggerimenti utili anche a genitori e docenti.

orientamento.ch è un'offerta del Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) ed è finanziato nella stessa misura dai Cantoni e dalla Confederazione.

Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) è un'istituzione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Fornisce prestazioni su incarico dei Cantoni e in collaborazione con i partner della formazione professionale (Cantoni, Confederazione e organizzazioni del mondo del lavoro).

Contatto:

Christof Schneiter, CSFO, responsabile Marketing e comunicazione
Email: christof.schneiter@csfo.ch, tel. +41 31 320 29 15
Comunicato stampa, factsheet, facts&figures e galleria online:
www.csfo.ch/orientamento

Plus de actualités: SDBB / CSFO
Plus de actualités: SDBB / CSFO
  • 04.02.2016 – 14:30

    orientamento.ch: registrato un nuovo record / Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2015

    Berna (ots) - Nel 2015, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.65 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 395'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 12.3 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: ...

  • 15.01.2015 – 17:15

    orientamento.ch: registrato un nuovo record / Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2014

    Berna (ots) - Nel 2014, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.5 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 378'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 15,5 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: ...

  • 27.02.2014 – 15:45

    Cifre record per orientamento.ch / Nel 2013 nuovo record di visite su orientamento.ch

    Berna (ots) - Nel 2013 il portale nazionale dell'orientamento professionale, universitario e di carriera orientamento.ch ha fatto registrare un record assoluto, con quasi 8 milioni di visite. Nel solo mese di ottobre 370 000 visitatori hanno consultato oltre 13 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale informativo ufficiale orientamento.ch sono ...