Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Giornata mondiale del cuore, 29 settembre 2016: Conoscere il proprio livello di rischio e migliorare la salute cardiaca

Berna (ots) - In occasione della Giornata mondiale del cuore, la Fondazione Svizzera di Cardiologia fa notare che, con pochi semplici accorgimenti, possiamo fare molto per la salute del nostro cuore. L'importante è conoscere il rischio personale e il potenziale di salute individuale. Il tool online «Swissheart-Coach» calcola l'età cardiaca e il rischio, mostrando gli effetti positivi di uno stile di vita sano e fornendo consigli concreti per attuarlo nella vita quotidiana.

Le malattie cardiovascolari come ipertensione, infarto cardiaco, insufficienza cardiaca e ictus cerebrale sono le cause principali di visite mediche e ricoveri ospedalieri e, con circa 10 miliardi di franchi, generano annualmente i maggiori costi diretti tra tutte le malattie croniche. In primo luogo, tuttavia, esse compromettono la qualità della vita delle persone colpite e sono responsabili della perdita di molti anni di vita. Eppure le malattie cardiovascolari non sono semplicemente un destino ineluttabile: nove infarti cardiaci e ictus cerebrali su dieci sono infatti influenzati da fattori misurabili e controllabili. Chi conosce il proprio rischio personale può affrontare le problematiche legate alla propria salute cardiaca con senso di responsabilità.

A tale scopo la Fondazione Svizzera di Cardiologia, in collaborazione con specialisti in cardiologia e prevenzione, ha sviluppato sulla base di grandi studi scientifici il «Swissheart-Coach». Il tool online, comprensibile anche ai profani, calcola sulla base dei dati personali l'età cardiaca e il rischio cardiovascolare personale, evidenziando il potenziale di salute esistente e suggerendo proposte concrete per l'attuazione nella vita quotidiana. Oltre a età, sesso, genetica e precedenti patologie, vengono tenuti in considerazione tutti i fattori influenzabili: il fumo, l'attività fisica, l'alimentazione, il peso corporeo, lo stress, la pressione sanguigna, i valori dei lipidi nel sangue e la glicemia.

La ricetta per uno stile di vita sano è semplice: fare attività fisica regolarmente, sufficiente relax, alimentazione mediterranea e non fumare. Tuttavia cambiare il proprio stile di vita spesso è più facile a dirsi che a farsi. Il tool online offre consigli e informazioni di supporto e può essere utilizzato gratuitamente sul sito www.swissheartcoach.ch.

Immagini e il comunicato per i media e le immagini sono disponibili sul sito www.swissheart.ch/media

Per ulteriori informazioni di carattere scientifico sul Swissheart-Coach potete consultare il sito www.swissheartcoach.ch/it/specialisti/informazioni

Contatto:

Christa Bächtold, Responsabile del settore Pazienti
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Telefono 031 388 80 96
baechtold@swissheart.ch



Plus de communiques: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Ces informations peuvent également vous intéresser: