Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Sfruttare meglio il potenziale sanitario con il nuovo Swissheart-Coach

Berna (ots) - Il Swissheart-Coach aiuta a determinare rapidamente il proprio rischio cardiovascolare personale e a migliorare la propria salute in modo mirato. Il tool online della Fondazione Svizzera di Cardiologia è il nuovo assistente per persone con fattori di rischio cardiovascolare e per tutti coloro che vogliono controllare personalmente la propria salute cardiaca.

Molti infarti cardiaci e ictus cerebrali potrebbero essere evitati. Si tratta infatti di eventi non dovuti al destino, bensì causati da fattori in gran parte controllabili. Tali fattori sono: il fumo, il moto, l'alimentazione, il peso corporeo, lo stress, la pressione arteriosa, i valori dei lipidi nel sangue e la glicemia. Il nuovo Swissheart-Coach della Fondazione Svizzera di Cardiologia in soli dieci minuti calcola, sulla base dei dati personali, l'età cardiaca e il rischio cardiovascolare. Si tratta del primo tool online svizzero che, in un unico test, rileva tutti gli otto fattori rilevanti dal punto di vista sanitario, ricavandone un profilo di rischio individuale. È stato sviluppato in collaborazione con specialisti di cardiologia e della prevenzione sulla base di studi scientifici.

Occuparsi della propria salute con senso di responsabilità

«Chi conosce i rischi li può contrastare e il Swissheart-Coach è lo strumento ideale per farlo», spiega il Prof. Andreas Hoffmann, cardiologo basilese e presidente della Commissione pazienti della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Cambiando il proprio stile di vita in modo mirato, è possibile prevenire l'infarto cardiaco e altre gravi malattie cardiovascolari oppure influenzarne positivamente il decorso. Per questo il Swissheart-Coach non si limita a determinare il rischio, bensì indica anche il potenziale sanitario personale, fornendo proposte concrete su come migliorare la propria salute. Inoltre, il tool online documenta i progressi nel corso del tempo.

«Con il Swissheart-Coach puntiamo a dare un contributo alla prevenzione, sia per le persone interessate alla propria salute che per quelle con rischi cardiovascolari», spiega Christa Bächtold, responsabile del settore Pazienti della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Il tool online, molto semplice da utilizzare, è disponibile gratuitamente sul sito www.swissheartcoach.ch. Funziona su qualsiasi computer o tablet con una connessione a Internet e non necessità di alcun software o app. Tutti i dati possono essere salvati in modo sicuro ed è possibile stampare un report dettagliato. «In tal modo il Swissheart-Coach permette anche di preparare in modo ottimale la successiva visita medica», aggiunge Christa Bächtold.

Il comunicato per i media e le immagini sono disponibili sul sito www.swissheart.ch/media

Per ulteriori informazioni di carattere scientifico sul Swissheart-Coach potete consultare il sito www.swissheartcoach.ch/it/specialisti/informazioni

Contatto:

Christa Bächtold, Responsabile del settore Pazienti
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Telefono 031 388 80 96
baechtold@swissheart.ch


Plus de communiques: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Ces informations peuvent également vous intéresser: