Suivre
Abonner Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

La Fondazione Svizzera di Cardiologia mette a disposizione delle donne un test per stabilire il rischio cardiovascolare

Berna (ots)

Dal 24 settembre al 14 ottobre, le donne potranno eseguire il CardioTest® nelle farmacie partner della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Si tratta di un test cardiovascolare che fornisce informazioni sul profilo di rischio personale. Questa iniziativa si svolge nell'ambito della campagna «Donna&Cuore», con la quale la Fondazione Svizzera di Cardiologia intende spiegare alle donne che le patologie cardiovascolari possono colpire loro tanto quanto gli uomini e che ne possono morire perfino più spesso.

«Io ho fatto il CardioTest®. E lei?» A partire dal 24 settembre in molte farmacie le donne si dovranno confrontare con questa domanda. In queste farmacie potranno stabilire il proprio profilo di rischio e farsi consigliare. Questo è possibile grazie a CardioTest®, il test sul profilo di rischio della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Il test prevede alcune brevi domande, la determinazione della pressione arteriosa, la misurazione della circonferenza addominale e dei valori di colesterolo e glicemia. In seguito, il personale della farmacia discuterà con le clienti i risultati degli esami e, se necessario, le consiglierà sulle misure di prevenzione adeguate. In farmacia, inoltre, le donne potranno partecipare a un concorso e vincere allettanti premi.

La campagna è sostenuta da ambasciatrici del cuore: la campionessa del mondo di pattinaggio artistico Denise Biellmann, la moderatrice TV Sabine Dahinden, la Consigliera agli Stati Anita Fetz, la giornalista Manuella Maury, la cantante e jodlerin Melanie Oesch e la dirigente e politica Patrizia Pesenti. Denise Biellmann, il volto dell'iniziativa legata al test, formula la domanda iniziale. Le ambasciatrici del cuore rappresentano situazioni di vita e fasce di età differenti per testimoniare che questo argomento interessa tutte le donne.

Maggiori informazioni su: www.donnaecuore.ch/media

Peter Ferloni
Responsabile comunicazione
Tel.: +41/31/388'80'85