Premio di ricerca 2010 della Fondazione Svizzera di Cardiologia: Cosa fa andare fuori tempo il cuore delle donne

Berna (ots) - Che cosa fa battere fuori tempo il cuore delle donne? L'internista e cardiologo David Conen di Basilea cerca risposte a questa domanda. Il suo obiettivo è individuare le cause della fibrillazione atriale, l'aritmia (disturbo del ritmo cardiaco) più frequente, facilitandone così la prevenzione. Per questo la Fondazione Svizzera di Cardiologia, il 10 giugno, gli conferirà il Premio di ricerca 2010. Più alta è la pressione arteriosa, maggiore il pericolo di ammalarsi di fibrillazione atriale: questa relazione diretta non è ancora stata studiata da molti ricercatori, particolarmente per quanto riguarda le donne. Perciò David Conen e il suo team della Clinica universitaria di Basilea hanno analizzato i dati concernenti più di 34'000 donne ottenuti con il «Women's Health Study» (USA) e sono arrivati ad acquisire nuove conoscenze. Il comunicato ai media e la fotografia del premiato si poosno richiamare da: www.swissheart.ch/media ots Originaltext: Fondazione Svizzera di Cardiologia Internet: www.presseportal.ch Contatto: Rahel Bracher, Segretariato scientifico Fondazione Svizzera di Cardiologia Schwarztorstrasse 18 Casella postale 368 3000 Berna 14 Tel.: +41/31/388'80'87 Fax: +41/31/388'80'88 E-Mail:bracher@swissheart.ch Internet: www.swissheart.ch Vincitore del premio 2010 PD Dr. David Conen Tel.: +41/61/265'25'25