Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

HELP in caso d'emergenza cardiaca e cerebrale - Programma per salvare la vita della Fondazione Svizzera di Cardiologia

    Berna (ots) - La popolazione svizzera conosce i sintomi di un'emergenza cardiaca o cerebrale, chiama il numero di pronto soccorso 144 e salva delle vite: ecco l'ambizioso obiettivo del primo programma nazionale per salvare la vita HELP della Fondazione Svizzera di Cardiologia.

    Le probabilità di sopravvivenza delle persone che hanno subito un infarto cardiaco, un ictus cerebrale o un arresto cardiocircolatorio sono tanto maggiori quanto più presto si effettua la cura medica adeguata. Nella maggior parte dei casi, però, tra l'inizio dei sintomi ed il necessario ricovero in ospedale va perso troppo tempo. Bisogna ridurre questa perdita di tempo ed anche i profani devono essere in grado di prestare aiuto con competenza. Perciò la Fondazione Svizzera di Cardiologia, nell'ambito del programma nazionale per salvare la vita HELP, informa sulle situazioni d'emergenza e promuove la diffusione fra il vasto pubblico delle conoscenze che permettono di prestare i primi soccorsi e dell'importanza di chiamare subito il 144. Si impegna affinché i defibrillatori automatici esterni (DAE) siano disponibili in numero sufficiente in posti adatti molto frequentati. I DAE sono apparecchi che emettono degli impulsi di corrente mirati e possono far cessare dei disturbi del ritmo cardiaco che mettono la vita in pericolo, come la fibrillazione ventricolare. Inoltre la Fondazione Svizzera di Cardiologia indice un premio HELP per aver salvato efficacemente la vita. Questo programma è patrocinato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dalla Conferenza svizzera dei direttori della sanità (CDS).

    www.helpbyswissheart.ch

    Per informazioni sul programma per salvare la vita HELP e sul premio HELP per aver salvato efficacemente la vita: Fondazione Svizzera di Cardiologia, Schwarztorstrasse 18, Casella postale 368, 3000 Berna 14.

    Telefono per ordinazioni 0900 553 144 (Fr. 1.50 al minuto), fax 031 388 80 88, e-mail docu@swissheart.ch, www.helpbyswissheart.ch

    Il programma "HELP" può essere realizzato grazie al cortese sostegno delle seguenti ditte:

    Sponsor principali:            Co-sponsor:
    Johnson&Johnson AG              Bayer AG
    Medtronic SA

    Avvertenza per gli addetti ai media

    Questo testo, delle fotografie e ulteriori informazioni si possono richiamare da www.swissheart.ch/media e possiamo trasmetterveli anche per e-mail.

    Foto della conferenza: www.photopress.ch ("Aktuelle Bilder" - "Schweizerische Herzstiftung HELP").

ots Originaltext: Fondazione Svizzera di Cardiologia
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Organizzazione/programma:
Dr. des. Caroline Hobi, Responsabile del progetto
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Schwarztorstrasse 18,
Casella postale 368
3000 Berna 14
Tel.:    +41/31/388'80'96
Fax        +41/31/388'80'88
E-Mail: hobi@swissheart.ch

Questioni di carattere medico:
Prof. Martin von Planta
Presidente del Gruppo di lavoro HELP della Fondazione Svizzera di
Cardiologia
St. Johanns-Vorstadt 44
4056 Basilea
Tel.:    +41/61/322'61'11
Fax:      +41/61/322'61'20
E-Mail: mvplanta@bluewin.ch



Plus de communiques: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Ces informations peuvent également vous intéresser: