Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

www.card-security.ch: è il nuovo portale che la polizia inaugurerà con l'inizio delle vacanze estive per rendere più sicuro l'uso delle carte di credito e di debito

www.card-security.ch: è il nuovo portale che la polizia inaugurerà con l'inizio delle vacanze estive per rendere più sicuro l'uso delle carte di credito e di debito
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Skimming, phishing, cash trapping, furti di carte... Le frodi ai danni delle carte bancarie hanno mille sfaccettature e un denominatore comune: quasi sempre i truffatori approfittano della disattenzione delle loro vittime. Perciò, in stretta collaborazione con gli istituti finanziari, la polizia ha creato un nuovo sito web dedicato alla sicurezza delle carte magnetiche. Si chiama www.card-security.ch e sarà attivato puntualmente con l'inizio delle vacanze estive. Il portale offre consigli pratici su come tutelarsi dalle truffe con le carte e sul da farsi in caso di emergenza.

Secondo la statistica criminale di polizia nel 2014 sono stati denunciati oltre 4200 delitti con carte di credito e di debito emesse da istituti svizzeri. Se fino a qualche anno fa si registravano soprattutto casi di skimming, oggi i truffatori hanno messo a punto un più ampio ventaglio di stratagemmi inventando trucchi sempre nuovi e riuscendo ancora ad aggirare i sistemi di sicurezza.

Campagna di sensibilizzazione

Attraverso il nuovo sito www.card-security.ch la polizia vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza delle carte magnetiche. «È proprio il titolare della carta bancaria, di credito o di debito il primo responsabile di un uso sicuro della stessa», dichiara Rolf Nägeli, Capo del Commissariato Prevenzione della Polizia municipale di Zurigo. «Continuiamo a stupirci della facilità con cui i truffatori riescono a impossessarsi dei dati delle carte delle loro vittime». Il nuovo portale si propone di evitare proprio questo responsabilizzando la gente su un uso più accorto delle carte bancarie, di debito e di credito. I temi principali sono «Proteggere la carta», «Abuso ai danni della carta» e «Tipi di truffa». Non mancano consigli pratici ed esempi concreti su come usare la carta senza correre rischi e su come prevenire eventuali abusi. I visitatori del sito web vengono informati anche su cosa fare in caso di emergenza.

Il portale www.card-security.ch è il frutto della collaborazione tra la polizia e alcuni istituti finanziari e si rivolge a tutti i possessori di carte bancarie, di credito e di debito emesse dagli istituti svizzeri.

Appello al senso di responsabilità

In Svizzera, la polizia e gli istituti finanziari sono impegnati da anni nella lotta contro le frodi compiute ai danni dei possessori di carte magnetiche. Nel frattempo, la tecnologia ha permesso di compiere enormi passi avanti e di mettere a punto nuovi sistemi antifrode. In Svizzera i Bancomat e i terminali di pagamento vantano un livello di sicurezza estremamente elevato. Ciò nonostante, i truffatori continuano a trovare nuovi sistemi per impossessarsi del denaro, della carta e del PIN delle loro vittime. «Un grande rischio per la sicurezza è rappresentato dagli stessi possessori di carte», sostiene Rolf Nägeli, il quale aggiunge che proprio per questo motivo è importante sensibilizzare i titolari di carte magnetiche sui rischi che corrono e fare in modo che si assumano le loro responsabilità. Dei semplici consigli in materia di sicurezza basterebbero già a prevenire molte frodi. «La cosa più importante è digitare sempre il PIN al riparo da occhi indiscreti e accertarsi di non essere spiati mentre si prelevano contanti o mentre si paga con la carta». Inoltre, è bene controllare regolarmente gli estratti conto e denunciare eventuali irregolarità al proprio istituto finanziario.

Contatto:

PSC - Prevenzione Svizzera della Criminalità

Rolf Nägeli
Polizia municipale di Zurigo
Commissariato Prevenzione
Grüngasse 19
8004 Zurigo

Tel. diretto 044 411 74 50
www.stadtpolizei.ch
rolf.naegeli@zuerich.ch

Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité