Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Prevenzione Svizzera della Criminalità: pacchetto completo sul tema della prevenzione dall'effrazione (Allegato/Video)

Un document

Berna (ots)

Il corpo di polizia svizzero si trova sempre più spesso ad affrontare casi di effrazione. E anche nelle situazioni in cui si riesce a identificare lo scassinatore e a recuperare la refurtiva, per i poveri malcapitati l'effrazione resta un episodio difficile da accettare. Perciò, per il tema dell'effrazione vale assolutamente il principio secondo cui: prevenire è meglio che curare! Le informazioni del nuovo opuscolo sull'effrazione «Stop ai ladri!» mostrano come fare per proteggere meglio la propria abitazione, un'«App per la lista dei beni di valore» dopo un'effrazione, è utile per evitare sforzi inutili e un filmato esplicativo illustra l'opuscolo in modo chiaro ed efficace.

Purtroppo, molte persone si pongono il problema della protezione dalle effrazioni solo quando esse si sono già verificate. Oltre alle perdite materiali, alla ricerca affannosa di documenti e ai lavori necessari per riparare e fare ordine, molte delle persone colpite sperimentano sentimenti legati alla mancanza di sicurezza e alla vulnerabilità, poiché hanno subito una violazione della propria sfera privata. Le argomentazioni talvolta addotte, come ad es. il fatto che in casa non ci sia nulla da rubare o di non potersi permettere un'efficace protezione contro le effrazioni, si dimostrano errate. Gli scassinatori cercano di entrare dove ritengono sia facile e, come noto, desistono relativamente presto dal loro proposito se gli ostacoli sono troppo alti o se ne ce sono molti. Non sempre per ottenere una maggiore sicurezza sono necessari acquisti e attrezzature costose e impegnative. Spesso, per scoraggiare un tentativo di effrazione, bastano alcuni miglioramenti mirati in quelli che sono chiaramente dei punti deboli.

Il nuovo opuscolo della PSC affronta tutti i settori rilevanti per la sicurezza nella casa, in appartamento e nel vicinato e aiuta quindi a decidere se sia il caso di richiedere una consulenza in loco ad opera di esperti della sicurezza. Si è volutamente limitata la quantità di informazioni tecniche basandosi sull'idea di base che l'opuscolo debba sensibilizzare i cittadini interessati al tema dell'effrazione e, in caso di necessità, motivarli a richiedere un'effettiva consulenza sulla sicurezza. La consulenza della polizia in merito alla sicurezza non è solo indipendente e specialistica nella maggior parte dei cantoni, ma è anche gratuita.

La PSC ha inoltre sviluppato un'«App per la lista dei beni di valore». Essa non serve a proteggere dall'effrazione, ma è utile per risparmiare tempo ed energie qualora l'effrazione sia stata portata a termine. Grazie all'app potrete registrare comodamente e semplicemente i vostri beni di valore mediante una fotografia, potrete attribuirli a una categoria, inserire ulteriori informazioni come il prezzo e la descrizione e assegnare delle parole chiave per la ricerca. I vostri dati saranno poi salvati e archiviati in modo anonimo sul server della PSC. In caso di effrazione o scasso, si può effettuare il login dal sito www.skppsc.ch, evidenziare tutti gli articoli sottratti e utilizzare un documento PDF, contenente tutti gli articoli rubati, per sporgere denuncia alla polizia o per inoltrare le informazioni alla propria assicurazione.

Nell'app sono inoltre integrati:

   - Il nuovo opuscolo «Stop ai ladri!», con i 7 consigli utili per 
     proteggere la vostra casa dalle effrazioni
   - Il newsblog della PSC, che contiene le notizie più recenti sui 
     temi della prevenzione della criminalità e gli avvisi sui 
     trucchi attualmente utilizzati.

Chi non desiderasse leggere né l'opuscolo e né le istruzioni, potrà avvalersi del nuovo filmato esplicativo della PSC. Esso spiega in modo sintetico ed efficace il funzionamento dell'app e illustra il nuovo opuscolo.

L'app è gratuita ed è disponibile da subito per iOS nell' iTunes Store http://www.presseportal.ch/go2/itunes_skppsc-wertsachenliste-app) e su Google per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.skppsc.ch).

L'opuscolo è stato stampato con una tiratura di 120.000 copie ed è disponibile gratuitamente presso tutte le stazioni di polizia. Naturalmente è possibile scaricare l'opuscolo anche dal sito web della PSC.

L'opuscolo è disponibile in tedesco, francese e italiano. Inoltre è disponibile anche una traduzione inglese in versione online.

Contatto:

Martin Boess, Direttore della PSC
Tel. ufficio 031 320 29 50
E-mail: mb@skppsc.ch

Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Plus de actualités: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité