Kontrollstelle L-GAV des Gastgewerbes

Controlli approfonditi in 2'000 Hotel e Ristoranti

Dei controlli in 2'000 Hotel e Ristoranti mostrano che ogni 3a azienda non tiene un controllo delle ore di lavoro, ogni 7a azienda non osserva sempre i salari minimi. Basilea (ots) - Fra l'autunno 2005 e l'autunno 2006, l'Ufficio di controllo per il CCNL dell'industria alberghiera e della ristorazione ha controllato, nell'ambito di una rappresentativa verifica per campione, 2'000 Hotel e Ristoranti sull'osservanza del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione (CCNL). Sono stati controllati due punti: 1. La corretta gestione del controllo delle ore di lavoro. 2. L'osservanza dei salari minimi. I risultati della verifica per campione sono ora disponibili e il quadro che ne risulta è il seguente: Delle 2000 aziende controllate, solo 925 (46%) erano in regola, in 1'075 aziende (54%) si sono riscontrati dei controlli delle ore di lavoro insufficienti oppure non sono stati osservati i salari minimi. Queste 1'075 aziende verranno ricontrollate. L'Ufficio di controllo per il CCNL dell'industria alberghiera e della ristorazione ha l'incarico di fare ogni anno dei controlli in 2000 aziende scelte per caso. Inoltre, l'estensione dei controlli verrà ampliata. Le aziende che non agiscono in modo corretto devono pagare ai collaboratori i crediti salariali ed inoltre rischiano delle pene convenzionali fino al doppio dell'importo dei crediti salariali. Con questo nuovo concetto di controllo più severo gli interlocutori sociali dell'industria alberghiera e della ristorazione (per i datori di lavoro: GastroSuisse, hotelleriesuisse, Swiss Catering Association, per i lavoratori: Hotel & Gastro Union, UNiA, Syna) esigono che le norme del CCNL dell'industria alberghiera e della ristorazione siano più rispettate per non svantaggiare le aziende che agiscono in modo corretto e per garantire ai collaboratori un trattamento equo sul posto di lavoro. ots Originaltext: Ufficio di controllo per il Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione Internet: www.presseportal.ch Contatto: Hansjürg Moser Ufficio di controllo per il Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione Dufourstrasse 23 4010 Basilea Tel: +41/61/227'95'55 Fax: +41/61/227'95'60 E-Mail: info@l-gav.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: