Tous Actualités
Suivre
Abonner Swissgrid AG

Swissgrid AG

Adrian Bult nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Swissgrid

Laufenburg (ots)

In concomitanza con il trasferimento a Swissgrid della rete svizzera di trasmissione, il 10 dicembre 2012 si è tenuta un'Assemblea generale straordinaria, nell'ambito della quale è stato eletto il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione nella persona del signor Adrian Bult. Gli azionisti hanno al contempo deciso di ridurre il Consiglio di amministrazione da 13 a 9 membri.

Adrian Bult dispone di una lunga esperienza nel management all'interno del settore delle telecomunicazioni, in particolare come CEO di Swisscom Mobile e CEO di Swisscom Fixnet. Ha inoltre acquisito approfondite conoscenze nel settore dell'informatica, in qualità di COO del Gruppo Avaloq, una società svizzera di software e servizi IT, nonché come membro della direzione di IBM. Adrian Bult, membro del Consiglio di amministrazione di Swissgrid dal 2006, è un esperto di temi energetici. Partecipa inoltre con mansioni direttive al progetto di trasferimento a Swissgrid della rete svizzera di trasmissione. Il rilevamento della rete sarà completato il 3 gennaio 2013 con l'iscrizione nel registro di commercio.

Come nuovo presidente del Consiglio di amministrazione (CdA), Adrian Bult succede a Peter Grüschow, una personalità di spicco che negli ultimi 4 anni ha saputo portare avanti con grande successo lo sviluppo di Swissgrid.

Nell'ambito dell'Assemblea generale, gli azionisti hanno inoltre deciso di ridurre il Consiglio di amministrazione da 13 a 9 membri. Con lo snellimento del CdA si sono poste le basi per lo sviluppo futuro della società nazionale di rete. I membri del nuovo Consiglio di amministrazione sono: - Adrian Bult, Presidente del CdA - Doris Russi Schurter, avvocato (riconfermata) - Thomas Burgener, ex consigliere di Stato del Canton Vallese (riconfermato) - Fadri Ramming, avvocato e notaio (riconfermato) - Heinz Karrer, CEO Axpo Holding SA (riconfermato) - Michael Wider, responsabile della divisione Energia Svizzera Alpiq Holding SA (riconfermato) - Suzanne Thoma, responsabile divisione Reti, BKW FMB Energie SA (riconfermata) - Marcel Frei, direttore ewz (nuovo) - Isabelle Moret, consigliera nazionale (nuova)

*****

Verso il futuro con energia - Swissgrid è la società nazionale di rete che, in qualità di gestore della rete di trasmissione, è responsabile dell'operatività sicura, affidabile ed economica della rete svizzera ad altissima tensione. Nelle sue sedi di Frick, Laufenburg e Vevey impiega più di 370 collaboratori qualificati di sedici differenti nazionalità. In veste di membro dell'Unione europea dei gestori di reti di trasmissione (ENTSO-E), Swissgrid assolve inoltre funzioni inerenti al coordinamento e all'utilizzazione della rete nel quadro degli scambi di corrente elettrica su scala europea. Le otto aziende elettriche elvetiche Alpiq SA, Alpiq Suisse SA, Axpo Power SA, Axpo Trading SA, BKW FMB Energie SA, Centralschweizerische Kraftwerke SA, Elektrizitätswerk der Stadt Zürich et Repower SA detengono il 100% del capitale azionario di Swissgrid.

Contatto:

media@swissgrid.ch
+41 58 580 24 00.

Plus de actualités: Swissgrid AG
Plus de actualités: Swissgrid AG
  • 26.04.2012 – 08:00

    Ulteriore riduzione delle tariffe della rete di trasmissione svizzera per il 2013

    Laufenburg (ots) - Swissgrid pubblica in data odierna le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e di utilizzazione della rete, valide per il 2013. Una buona notizia è l'ulteriore riduzione, dopo quella dell'anno scorso, delle tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema. La diminuzione è di quasi un terzo. Le tariffe per ...

  • 29.04.2011 – 08:00

    Swissgrid pubblica le tariffe 2012 per la rete di trasmissione

    Laufenburg (ots) - Swissgrid pubblica le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e quelle per l'utilizzazione della rete valide per il 2012. Grazie a misure di contenimento dei costi, le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema possono essere ridotte del 40%. Le tariffe di utilizzazione della rete per il 2012 superano invece del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. Uno dei ...

  • 11.08.2010 – 07:00

    Trasferimento delle reti di trasmissione a Swissgrid

    Laufenburg (ots) - Il processo per il trasferimento delle reti di trasmissione dagli attuali proprietari alla società nazionale di rete Swissgrid è iniziato. I proprietari di rete e Swissgrid intendono congiuntamente portare a termine la transazione relativa alle reti di trasmissione senza problemi e nel rispetto dei termini, al più tardi entro la fine del 2012. A tale scopo hanno sottoscritto una dichiarazione ...