Swissgrid AG

Swissgrid pubblica le tariffe 2012 per la rete di trasmissione

Laufenburg (ots) - Swissgrid pubblica le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e quelle per l'utilizzazione della rete valide per il 2012. Grazie a misure di contenimento dei costi, le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema possono essere ridotte del 40%. Le tariffe di utilizzazione della rete per il 2012 superano invece del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. Uno dei motivi dell'aumento delle tariffe di utilizzazione della rete è che Swissgrid non può ridurre i costi di rete in seguito a vertenze legali in corso fra i proprietari della rete di trasmissione. Le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e di quelle per l'utilizzazione della rete incidono sul costo totale della corrente elettrica per meno del 10%. La riduzione delle tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema è molto più consistente rispetto a quella delle tariffe per l'utilizzazione della rete, cosicché per il cliente finale i costi complessivi della rete di trasmissione si riducono di circa il 20%.

Swissgrid, nella sua veste di società nazionale di rete, calcola ogni anno le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete applicabili ai gestori delle reti di distribuzione e ai consumatori finali. Queste prestazioni vengono fornite per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera. Le tariffe si basano sui costi annuali e costituiscono meno del 10% del prezzo totale della corrente elettrica. Swissgrid non è autorizzata a realizzare utili. Sulla fattura dell'elettricità queste tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete sono comprese nella componente «utilizzazione della rete».

Le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema - necessarie per compensare le quantità di elettricità prodotte e quelle utilizzate - possono essere ridotte del 40%. Ciò grazie alle varie misure di riduzione dei costi attuate con grande successo da Swissgrid. L'adeguamento della procedura di appalto e della struttura dei prodotti operato dalla società nazionale di rete ha contribuito ad ampliare la cerchia di fornitori di PSRS e quindi a diminuire i relativi prezzi. La tariffa 2012 delle PSRS applicabile ai consumatori finali è di 0.46 ct./kWh, mentre quella per il 2011 ammonta a 0.77 ct./kWh.

Le tariffe per l'utilizzazione della rete si basano sui costi di capitale e d'esercizio di Swissgrid e dei proprietari della rete di trasmissione. Per il 2012 le tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione superano del 12% circa quelle decise dalla ElCom per il 2011. I seguenti fattori hanno un effetto rialzista sulle tariffe:

A causa di ricorsi ancora pendenti presso il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale, una parte dei proprietari della rete di trasmissione ha dichiarato costi di capitale maggiori (+43.6 milioni di CHF) rispetto a quanto disposto dalla ElCom per il 2011. Alcune questioni importanti relative alla valutazione e alla remunerazione della proprietà di rete non sono ancora state chiarite. Poiché non è possibile prevedere come si concluderanno le vertenze legali, per il calcolo delle sue tariffe Swissgrid è costretta ad applicare i costi dichiarati dai proprietari della rete di trasmissione. I ricavi derivanti dalle vendite all'asta di capacità di rete transfrontaliere saranno investiti in gran parte per il necessario ampliamento della rete. Questi investimenti sono indispensabili per continuare a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo della preziosa energia idroelettrica svizzera.

La riduzione ottenuta sulle tariffe per le prestazioni di servizio supera notevolmente quella necessaria nell'ambito delle tariffe per l'utilizzazione della rete, cosicché per i clienti finali i costi della rete di trasmissione si ridurranno 2012 di circa il 20%. Nel 2011 un'economia domestica svizzera media con un consumo annuo di 4500 kWh paga circa 58 CHF per le tariffe delle prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete. Nel 2012 i consumatori finali spenderanno circa 11 CHF in meno.

Tutte le informazioni riguardanti le tariffe per l'utilizzazione della rete possono anche essere consultate sulla nostra pagina Internet «Utilizzazione della rete e tariffe».

Kontakt:

media@swissgrid.ch
+41 58 580 24 00



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: