Swissgrid AG

Commento sulla decisione dell'ElCom

Laufenburg (ots) - swissgrid prende atto della bozza di disposizione dell'ElCom

Con la sua decisione, l'ElCom ha preso ampiamente in considerazione le richieste della tavola rotonda. Al momento le parti coinvolte nella procedura dispongono della relativa bozza di disposizione. In seguito l'ElCom diminuirà le tariffe per l'utilizzazione della rete. In questo modo i 44 proprietari della rete dovranno ridurre i costi da loro notificati per le linee ad altissima tensione. I costi di swissgrid sono compresi nel corrispettivo per l'utilizzazione della rete. swissgrid deve dunque risparmiare circa 2 milioni di CHF nell'ambito dei costi di esercizio. Inoltre, 60 milioni di CHF provenienti dai ricavi delle aste verranno impiegati per abbassare le tariffe per l'utilizzazione della rete. In base alla nuova Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, l'ElCom ha fissato la riduzione delle prestazioni di servizio relative al sistema a 0,4 ct./kWh per i consumatori finali. I rimanenti costi per le prestazioni di servizio relative al sistema sono assunti dalle centrali elettriche.

swissgrid sta esaminando la bozza di disposizione e presenterà entro i termini previsti la propria presa di posizione. Determinante per swissgrid è la garanzia dei futuri investimenti nella rete e, di conseguenza, la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico.

moving power - swissgrid è la società di rete nazionale e assicura, in qualità di operatore della rete di trasmissioni, la gestione sicura, affidabile e commerciale della rete di alta tensione svizzera. Con le sue sedi di Laufenburg e Frick, swissgrid si avvale di quasi 240 collaboratori qualificati. In qualità di membro del sistema consociato europeo UCTE e dell'organizzazione degli operatori di reti di trasmissione ETSO, si occupa di attività nel settore del coordinamento e dello sfruttamento delle reti nell'ambito dello scambio di corrente in Europa. Le otto aziende consociate svizzere Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.

Contatto: swissgrid Media Service Monika Walser Dammstrasse 3 Casella postale 22 CH-5070 Frick media@swissgrid.ch www.swissgrid.ch Telefono +41 58 580 24 00 Fax +41 58 580 24 94

Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: