Swissgrid AG

I gestori europei di reti di trasporto dell'energia elettrica hanno fondato una nuova associazione volta a rafforzare la reciproca collaborazione sul mercato elettrico europeo

    Laufenburg (ots) - Gli amministratori delegati di 42 società europee di gestione di reti di trasmissione si sono riuniti in data odierna a Bruxelles per fondare European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E). La neocostituita associazione è un contributo attivo dell'insieme dei GRT per garantire l'affidabilità ed efficienza del mercato elettrico paneuropeo e di quelli regionali, prima del varo da parte dell'Unione europea del terzo pacchetto normativo sul mercato interno dell'energia elettrica interno.

    Un altro obiettivo d ENTSO-E è rafforzare la collaborazione fra i GRT in vari ambiti cruciali - tra cui l'elaborazione di codici di rete tecnici e basati sul mercato nonché il coordinamento della gestione e sviluppo dei sistemi di trasporto - al fine di consolidare l'integrazione del mercato elettrico europeo, favorire uno sviluppo energetico sostenibile e garantire un funzionamento sicuro ed affidabile della rete di trasmissione europea.

    ENTSO-E opererà secondo un preciso mandato basato sulla sistematica consultazione della Commissione europea, delle autorità di regolamentazione e dei gruppi di interesse. Questo nuovo quadro operativo consentirà ai GRT di focalizzarsi su obiettivi chiari e di esprimere posizioni «univoche» circa aspetti inerenti al mercato europeo dell'energia elettrica.

    ENTSO-E è dotata di tre comitati - ciascuno suddiviso in gruppi regionali - addetti a temi di portata europea riguardanti lo sviluppo e la gestione delle reti nonché le condizioni quadro del mercato. Il suo Segretariato con collaboratori in pianta stabile ha sede a Bruxelles.

    Oltre alle Assemblee generali che riuniranno tutti i membri diverse volte all'anno, un Comitato garantirà il coordinamento delle attività a titolo permanente. Nel quadro della prima Assemblea generale tenutasi in data odierna, dopo la firma dell'atto costitutivo, è stato eletto Presidente di ENTSO-E, con un mandato di due anni, il signor Daniel Dobbeni, CEO di Elia, gestore belga di una rete di trasmissione. Hanno inoltre avuto luogo le seguenti nomine: il signor Jukka Ruusunen di Fingrid alla carica di Vicepresidente, il signor Graeme Steele di National Grid a quella di Direttore del Comitato e la signora Malgorzata Klawe di PSE-Operator a quella di Vicedirettrice del Comitato - tutti con una mandato di due anni. Il Segretario generale di ENTSO-E sarà designato nel febbraio 2009.

    Il signor Dobbeni si è detto fiducioso che questo team sarà in grado di "garantire l'operatività di ENTSO-E entro aprile 2009, in vista delle future sfide da affrontare in collaborazione con la Commissione europea, le autorità di regolamentazione e tutti i gruppi d'interesse".

    I CEO di società GRT hanno proposto a Presidenti di attuali associazioni di gestione di sistemi di trasporto - segnatamente a European Transmission System Operators (ETSO), Union for the Co-ordination of Transmission of Electricity (UCTE), Nordel, UKTSOA (UK), BALTSO (Baltics) e ATSOI (Irlanda e Nord Irlanda) - di cedere le loro attività a ENTSO-E, con conseguente scioglimento dei rispettivi organismi entro un termine di sei mesi.

    moving power - swissgrid è la società di rete nazionale e assicura, in qualità di operatore della rete di trasmissioni, la gestione sicura, affidabile e commerciale della rete di alta tensione svizzera. Con le sue sedi di Laufenburg e Frick, swissgrid si avvale di quasi 200 collaboratori qualificati. In qualità di membro del sistema consociato europeo UCTE e dell'organizzazione degli operatori di reti di trasmissione ETSO, si occupa di attività nel settore del coordinamento e dello sfruttamento delle reti nell'ambito dello scambio di corrente in Europa. Le otto aziende consociate svizzere Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.

Contatto: swissgrid Media Service Monika Walser Dammstrasse C.P. 22 CH-5070 Frick media@swissgrid.ch www.swissgrid.ch Telefono +41 58 580 24 00 Fax +41 58 580 24 94



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: