Swissgrid AG

Costi e tariffe della rete di trasmissione svizzera

Costi e tariffe della rete di trasmissione svizzera
I costi computabili relativi alla rete di trasmissione elvetica.

Un document

    Laufenburg (ots) -

    - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
        formato pdf gratuitamente su:
    http://presseportal.ch/fr/pm/100011338/?langid=4 -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100011338/?langid=4 -

    La liberalizzazione del mercato dell'energia segna una tappa decisiva per l'industria elettrica elvetica. In conformità alla legge e all'ordinanza, swissgrid fattura i costi della rete di trasmissione ai gestori di reti di distribuzione, ai consumatori finali direttamente allacciati alla rete di trasmissione e ai gruppi di bilancio, individualmente e in base a tariffe unitarie, sotto forma di utilizzazione della rete*, gestione dei gruppi di bilancio* e prestazioni di servizio riguardanti il sistema*.

    Il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore buona parte della Legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEI). La LAEI prevede la suddivisione delle componenti relative all'energia e alla rete. In futuro le fatture per la corrente elettrica inviate ai consumatori finali indicheranno quindi separatamente i costi per l'utilizzazione della rete, i costi per l'energia, le tasse e le prestazioni a enti pubblici nonché i tributi d'incentivazione.

    La rete di trasmissione elvetica in quanto piattaforma centrale dell'Europa è sempre più oberata ed esige una costatnte sorveglianza a livello nazionale. swissgrid, nella sua veste di Società nazionale di rete, è responsabile dell'operatività sicura, affidabile ed economica della rete di trasmissione elvetica. I costi complessivi calcolati annualmente per la rete di trasmissione e per le prestazioni di servizio riguardanti il sistema ammontano a circa un miliardo di franchi. Dal 1° gennaio 2009 questi costi saranno fatturati ai gestori di rete, ai consumatori finali direttamente allacciati alla rete di trasmissione e ai gruppi di bilancio ai sensi della LAEI e della relativa ordinanza. Le risultanti tariffe della Società nazionale di rete swissgrid vengono addebitate dai gestori di rete, conformemente alla legge e all'ordinanza, ai rispettivi consumatori finali e ai rispettivi gestori di reti di distribuzione a livello di tensione più bassa. I costi della rete di trasmissione possono comportare per i consumatori finali e i gestori di reti di distribuzione adeguamenti delle tariffe di utilizzazione della rete dovuti ai costi, diversi da regione a regione.

    Secondo la nuova normativa, tutti i gestori di reti, a prescindere dal livello di tensione cui appartengono, sono tenuti a garantire la sicurezza della rete gestendola in maniera efficiente ed affidabile nonché ad offrire a terzi, a partire al 1° gennaio 2009, l'accesso non discriminatorio alla rete.

    *Tariffa per l'utilizzazione della rete (tariffa NN) (ai sensi della OAEl articolo 15, paragrafo 3) I costi per la gestione e la manutenzione della rete di trasmissione elvetica vengono fatturati a livello svizzero ad una tariffa unitaria. Tale tariffa si articola nelle tre componenti seguenti che coprono i costi per la rete di trasmissione: componente "potenza" 60%, componente "energia" 30% e componente "costi fissi" 10%.

    *Tariffa generale per le prestazioni di servizio riguardanti il sistema (tariffa SDL) (ai sensi della OAEl articolo 15, paragrafo 2) La «tariffa SDL generale» comprende fra l'altro i costi per la gestione del sistema e dei dati di misurazione, per la regolazione primaria e per la potenza messa in riserva ai fini della regolazione secondaria e terziaria. Questa tariffa permette di fatturare gli oneri a tutti i gestori di rete e ai grandi clienti direttamente allacciati alla rete di trasmissione.

    *Tariffa individuale per le prestazioni di servizio riguardanti il sistema (ai sensi della OAEl articolo 15, paragrafo 1) Le perdite di energia attiva che si verificano nella rete di trasmissione vengono fatturate tramite la relativa tariffa, secondo il principio di causalità, ai gestori di rete e ai grandi clienti allacciati alla rete di trasmissione.

    *Gestione dei gruppi di bilancio Per gestione dei gruppi di bilancio s'intendono tutti i processi tecnici, organizzativi e di calcolo, destinati a garantire la tenuta continua del bilancio energetico e di potenza nel sistema dell'energia elettrica. I responsabili dei gruppi di bilancio svolgono un ruolo centrale per il mantenimento dell'equilibrio fra consumo e produzione. Le differenze fra i programmi annunciati dai responsabili dei gruppi di bilancio e il consumo effettivo misurato nei gruppi di bilancio vengono fatturate come energia di compensazione.

    Le tariffe sono indicate nel sito www.swissgrid.ch.

Contatto:
swissgrid Media Service
Monika Walser
Werkstrasse 12
5080 Laufenburg
Tel.:            +41/58/580'24'00
Fax:              +41/58/580'24'94
E-Mail:      media@swissgrid.ch
Internet: www.swissgrid.ch



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: