Swissgrid AG

swissgrid: Le tariffe d'utilizzazione della rete saranno rese note a fine maggio

    Laufenburg (ots) - La corrente elettrica viene trasportata a livello nazionale e internazionale tramite la rete ad altissima tensione per poi essere erogata, sul piano regionale, ai consumatori finali attraverso le reti di distribuzione. Situata nel cuore dell'Europa, la rete svizzera di trasmissione dell'energia elettrica è collegata ai Paesi confinanti mediante numerose ramificazioni e rappresenta quindi un'importante piattaforma nella catena di fornitura. Per garantire trasparenza nell'utilizzazione di detta rete, in futuro le varie tariffe saranno riportate distintamente l'una dall'altra. La loro pubblicazione era inizialmente prevista per la fine dell'aprile 2008. Questo termine sarà posticipato di un mese.

    Il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore buona parte della Legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEI). L'Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico è stata invece licenziata dal Consiglio federale soltanto a metà marzo. Questo varo dilazionato ha implicato ritardi nei lavori di definizione delle tariffe di utilizzazione della rete, la cui pubblicazione è stata quindi rinviata alla fine del maggio 2008.

    La Legge sull'approvvigionamento elettrico prevede fra l'altro, segnatamente all'articolo 10, la disgiunzione delle componenti relative all'energia da quelle riguardanti la rete. In futuro, le fatture per la corrente elettrica inviate ai consumatori finali indicheranno quindi separatamente i costi per l'utilizzazione della rete, per l'energia, per le imposte nonché i tributi d'incentivazione.

    Le tariffe saranno pubblicate alla fine del mese di maggio 2008 sul sito www.swissgrid.ch

    moving power - swissgrid, la Società nazionale di rete, assicura in qualità di gestore delle reti di trasmissione l'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. Alle dipendenze di swissgrid, che vanta una sede a Laufenburg e una a Frick, lavorano circa 190 collaboratori qualificati. In veste di membro del sistema elettrico europeo UCTE e dell'organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve inoltre funzioni nei settori del coordinamento e dello sfruttamento della rete europea di scambi di energia elettrica. Le otto aziende elettriche svizzere d'interconnessione Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.

ots Originaltext: swissgrid
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
swissgrid Media Service
Monika Walser
Werkstrasse 12
5080 Laufenburg
Tel.:         +41/58/580'24'00
Fax:          +41/58/580'24'94
E-Mail:      media@swissgrid.ch
Internet:  www.swissgrid.ch



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: