Swissgrid AG

Garanzie di origine per l'elettricità svizzera - un servizio di swissgrid

    Laufenburg (ots) - Il 6 marzo 2007 la Svizzera ha sottoscritto con l'Italia un accordo per il reciproco riconoscimento dell'elettricità prodotta con fonti rinnovabili. La firma di questa intesa segna un'importante tappa nel perfezionamento dello scambio di energia elettrica con l'estero sulla base del sistema elaborato da swissgrid per la registrazione e il rilascio di garanzie di origine per la corrente svizzera. swissgrig rilascerà già nei prossimi giorni le prime garanzie di origine svizzere per l'esportazione di energia elettrica verso l'Italia.

    Nel corso del 2006, swissgrid ha sviluppato un sistema per il rilascio di garanzie di origine che tiene conto della situazione specifica della Svizzera e delle condizioni quadro ivi vigenti e che verte sul metodo austriaco. Tale sistema, che è stato messo in funzione con successo già alla fine di novembre 2006, consente di fornire la prova e la garanzia univoche del metodo di produzione dell'elettricità.

    Il 20 dicembre 2006 il Consiglio federale ha decretato l'entrata in vigore dell'"Ordinanza del DATEC sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità" e il giorno seguente swissgrid è stata autorizzata mediante decisione dell'Ufficio federale dell'energia a rilasciare garanzie di origine in conformità alla citata ordinanza. La Svizzera dispone cos" di condizioni quadro giuridicamente chiare, non discriminanti ed eurocompatibili per il rilascio di garanzie di origine per l'energia elettrica. Con la creazione del sistema per il rilascio delle garanzie di origine, l'entrata in vigore dell'ordinanza e l'autorizzazione concessa a swissgrid, la Svizzera soddisfa i criteri definiti dall'Europa, determinanti per un riconoscimento in tutta l'area europea delle garanzie di origine rilasciate in Svizzera. Queste ultime sono allo stesso tempo di notevole importanza per la Svizzera nell'ottica del commercio dell'elettricità proveniente da fonti rinnovabili e in particolare per l'esportazione di energia idroelettrica verso l'Italia.

    Nel corso di quest'anno, swissgrid perfezionerà ulteriormente il sistema svizzero per il rilascio delle garanzie di origine con l'introduzione di un accesso web interattivo e un'assistenza funzionale nell'ambito dell'etichettatura dell'elettricità. Si sta inoltre lavorando in vista dell'integrazione di RECS (Renewable Energy Certificate System) e di un collegamento all'hub internazionale delle garanzie di origine, grazie ai quali in futuro sarà possibile scambiare garanzie di origine in modo elettronico in tutta l'Europa. Finalmente swissgrid mira altres" all'accreditamento quale organo di valutazione della conformità in questo settore.

    moving power - swissgrid, la società nazionale dei gestori di rete, assicura in qualità di operatore delle reti di distribuzione l'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. La società, con sede centrale a Laufenburg, occupa circa 130 collaboratori qualificati. In veste di membro del sistema elettrico europeo UCTE e dell'organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve inoltre funzioni nei settori del monitoraggio e dello sfruttamento della rete nel traffico elettrico europeo. L'unione svizzera delle società elettriche, costituita dalle sette aziende Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ e NOK, detiene il 100% del capitale azionario di swissgrid.

    Potete ottenere maggiori informazioni riguardanti le garanzie di origine per l'elettricità svizzera scrivendo a herkunftsnachweis@swissgrid.ch o chiamando il numero di telefono +41 (0)58 580 28 00.

ots Originaltext: Swissgrid
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
swissgrid Media Service
Monika Walser
Werkstrasse 12
5080 Laufenburg
Tel.: +41/58/580'24'00
Fax:  +41/58/580'24'94
E-Mail:    media@swissgrid.ch
Internet: www.swissgrid.ch



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: