Swissgrid AG

Corrente per la Svizzera e l'Europa, 24 ore al giorno

Fedele al motto "moving power", il 15 dicembre 2006 swissgrid avvia la propria attività operativa quale società nazionale di gestori di rete, assumendo la responsabilità globale dell'esercizio della rete svizzera ad altissima tensione e fornendo un contributo estremamente importante per l'approvvigionamento elettrico in Svizzera. swissgrid nasce su iniziativa dell'unione svizzera delle società elettriche.

    Laufenburg (ots) - In qualità di gestore elvetico delle reti di distribuzione, swissgrid assicura l'affidabilità e l'operatività dell'intera rete ad altissima tensione, che si estende per 6'700 chilometri, ed è l'unico interlocutore per quanto concerne la gestione della rete elvetica ad altissima tensione. In questo modo la società apporta un contributo fondamentale al potenziamento della piattaforma energetica nel cuore dell'Europa. In veste di membro del sistema elettrico europeo UCTE e dell'organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve funzioni di rilievo nel traffico elettrico europeo. Mediante l'adozione di strumenti moderni nell'ambito dello sviluppo, dell'automatizzazione e dell'applicazione di sistemi di individuazione precoce e monitoraggio, essa assume un ruolo di leader per le reti ad altissima tensione in Europa. La nascita di swissgrid, senza condizioni quadro di ordine giuridico, rappresenta un unicum in Europa ed è avvenuta su iniziativa dell'unione svizzera delle società elettriche al fine di promuovere il mercato energetico europeo, consolidando cos" il posizionamento dell'industria elettrica elvetica quale punto nevralgico del settore energetico europeo.

    Nuovo Consiglio di amministrazione

    Alla prima assemblea generale costituente del 14 dicembre 2006, Konrad Peter, presidente e membro di diversi Consigli di amministrazione, è stato designato presidente indipendente del Consiglio di amministrazione. Quale vicepresidente è stato nominato Hans E. Schweickardt, CEO della holding EOS. Come membri indipendenti del Consiglio di amministrazione sono stati scelti Adrian Bult, CEO di Swisscom Mobile SA e membro della direzione aziendale di Swisscom SA, nonché Conrad Wyder, Director, Senior Delivery Project Executive, IBM Svizzera. Quali rappresentanti dei cantoni, in seno all'organo siederanno il Consigliere di Stato Thomas Burgener, capo del Dipartimento della sanità, delle opere sociali e dell'energia del Canton Vallese, nonché Fadri Ramming, direttore della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia EnDK. Inoltre, nel Consiglio di amministrazione sono stati nominati in veste di rappresentanti delle società azioniste: Giovanni Leonardi, Herbert Niklaus (entrambi Atel), Heinz Karrer, Dott. Hans Schulz (entrambi Axpo), Kurt Rohrbach (BKW), Dott. Andrew Walo (CKW), Emanuel Höhener (EGL), Dott. Conrad Ammann (EWZ).

    Gestione operativa

    swissgrid rileva le mansioni del coordinatore di operatori elettrici ETRANS e amplia ulteriormente le proprie competenze quale gestore delle reti di distribuzione. La direzione, sotto la guida di Hans-Peter Aebi, è composta dalle stesse persone di ETRANS.

    moving power - swissgrid, la società nazionale dei gestori di rete, assicura in qualità di operatore delle reti di distribuzione l'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. La società, con sede centrale a Laufenburg, occupa circa 130 collaboratori qualificati. In veste di membro del sistema elettrico europeo UCTE e dell'organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve inoltre funzioni nei settori del monitoraggio e dello sfruttamento della rete nel traffico elettrico europeo. L'unione svizzera delle società elettriche, costituita dalle sette aziende Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ e NOK, detiene il 100% del capitale azionario di swissgrid.

ots Originaltext: swissgrid
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
swissgrid Media Service
Monika Walser
Werkstrasse 12
5080 Laufenburg
Tel.:        +41/58/580'24'00
Fax:         +41/58/580'24'94
E-Mail:    media@swissgrid.ch
Internet: www.swissgrid.ch



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: