Swissgrid AG

swissgrid: al via l'attività operativa della società nazionale dei gestori di rete

    Laufenburg (ots) - Il 15 dicembre 2006 swissgrid avvia la propria attività operativa in veste di società nazionale dei gestori di rete, incaricandosi della gestione e assumendo la responsabilità della rete ad altissima tensione della Svizzera. swissgrid impiega circa 130 collaboratori qualificati presso la sede centrale di Laufenburg.

    "Con l'avvio dell'attività operativa di swissgrid tagliamo un traguardo di rilievo nell'industria elettrica elvetica per garantire l'approvvigionamento di energia in Svizzera e nei Paesi limitrofi, compiendo cos" anche un importante passo sulla strada verso l'Europa", commenta Hans-Peter Aebi, CEO di swissgrid ag. In qualità di gestore elvetico delle reti di distribuzione, swissgrid assicura l'affidabilità e l'operatività dell'intera rete ad altissima tensione, che si estende per 6 700 chilometri, subentrando in tale mansione al coordinatore di operatori elettrici ETRANS e ampliando ulteriormente le proprie competenze.     Approvvigionamento elettrico sicuro

    In qualità di gestore delle reti di distribuzione, swissgrid è responsabile dell'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. Al fine di mantenere l'equilibrio tra consumo e produzione energetica, swissgrid ha il diritto di impartire direttive in materia di circuiti di rete e regolazioni di frequenza e potenza. Tale competenza costituisce un requisito imprescindibile per la gestione della rete e apporta pertanto un contributo fondamentale a garanzia di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera.

    Piattaforma energetica nel cuore dell'Europa

    In virtù della posizione centrale e dell'ampia gamma di possibilità produttive, la Svizzera e swissgrid svolgono un ruolo di spicco in termini di capacità di trasmissione transfrontaliera in Europa. swissgrid adotterà le misure necessarie a prevenire e far fronte a eventuali sovraccarichi della rete elettrica.

    La fondazione di swissgrid costituisce un'iniziativa senza precedenti nel panorama europeo. L'unione svizzera delle società elettriche (costituita dalle sette aziende Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK) ha dato vita di propria iniziativa alla società nazionale dei gestori di rete prima ancora che i principi giuridici rendessero necessario un intervento in tal senso, consolidando il posizionamento dell'industria elettrica elvetica quale punto nevralgico del settore energetico europeo. In futuro swissgrid opererà inoltre in veste di interlocutore per tutte le questioni inerenti la gestione e l'operatività della rete, facendosi portavoce degli interessi della Svizzera in materia di gestione della rete di trasmissione su scala nazionale e internazionale.

    Transmission System Operator

    swissgrid è una società per azioni di diritto svizzero. In termini di dimensioni e struttura funzionale e organizzativa è paragonabile ai gestori di reti di trasmissione esteri, i cosiddetti Transmission System Operator (TSO). Fedele al motto "moving power", swissgrid ricorre a strumenti innovativi per assumere un ruolo di leader nello sviluppo, nell'automatizzazione e nell'applicazione di sistemi di individuazione precoce e monitoraggio per reti ad altissima tensione in Europa. Presso la sede centrale di Laufenburg swissgrid occupa circa 130 collaboratori provenienti da undici nazioni. Nel Consiglio di Amministrazione della nuova società sono rappresentati, oltre agli azionisti Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ e NOK, i cantoni e due membri indipendenti.

    moving power - swissgrid, la società nazionale dei gestori di rete, assicura in qualità di operatore delle reti di distribuzione l'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. La società, con sede centrale a Laufenburg, occupa circa 130 collaboratori qualificati. In veste di membro del sistema elettrico europeo UCTE e dell'organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve inoltre funzioni nei settori del monitoraggio e dello sfruttamento della rete nel traffico elettrico europeo. L'unione svizzera delle società elettriche, costituita dalle sette aziende Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ e NOK, detiene il 100% del capitale azionario di swissgrid.

ots Originaltext: swissgrid
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Monika Walser
Werkstrasse 12
5080 Laufenburg
E-Mail: media@swissgrid.ch
Tel.      +41/58/580'24'00
Fax        +41/58/580'24'94



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: