Campione svizzero: la VW Golf - Raggiunto il traguardo di 500'000 auto vendute

Andreas Iseli, direttore per la marca VW (in mezzo) consegna la 500.millesima VW Golf importata in Svizzera a Christian Lohr (a sin.) presidente centrale di PLUSPORT e Lukas Christen, vincitore per l'atletica leggera alle Olimpiadi 1992, 1996 e 2000. L'utilisation de cette image est pour des buts redactionnels gratuite. Reproduction sous ...

Indicazione: Una foto è stata trasmessa da Photopress via satellite
                    keystone

Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=ops

Schinznach-Bad (ots) - In questi giorni la AMAG ha importato la 500'000.ma VW Golf per la Svizzera. La vettura di questo eccezionale giubileo viene donata a "PLUSPORT Behindertensport Schweiz". PLUSPORT è l'associazione mantello dello sport svizzero per handicappati.

Senza alcun dubbio, la Golf è l'automobile preferita dalla clientela svizzera. Infatti già per 28 volte nella classifica annuale è risultata l'auto più comprata nel nostro paese. Dal punto di vista statistico, si può dire che dal suo arrivo sul mercato, nel 1974, in media ogni giorno 50 clienti hanno scelto di acquistarne una. Anche per il nuovo modello, della quinta generazione, si contano già circa 4'000 comande.

Motivi di questo grande successo sono certamente la sua proverbiale affidabilità, la vasta gamma di varianti e l'interessante rapporto prezzo-prestazioni.

La Golf è disponibile nelle versioni di carrozzeria berlina e station wagon "Variant", a 3 e 5 porte, con la scelta fra trazione anteriore o integrale e diverse combinazioni motore-cambio. Ad esempio con i supereconomici motori turbodiesel TDI a iniezione diretta (consumi medi di solo ca. 5 litri per 100 km).

Nella sua storia ormai quasi trentennale di produzione la Golf ha continuamente riproposto nuovi termini di confronto: nel 1976 con la GTI, nel 1979 con la versione Cabriolet, nel 1986 con la trazione integrale permanente a ripartizione variabile, oppure nel 1991 con i motori diesel a iniezione diretta (TDI) e la tecnologia VR6 a sei cilindri per la classe compatta. Questo per citare solo alcuni esempi.

Ogni nuova Golf ha sorpreso offrendo soluzioni fino ad allora disponibili solo in vetture più grosse e costose. Cos" quella attuale, della quinta generazione, convince per la dotazione con sei airbag, il sofisticato assale posteriore multibracci, il moderno servosterzo elettromeccanico e l'eccezionalità sul mercato del cambio a selezione diretta DSG.

La Golf è stata ed è tuttora esemplare in materia di qualità e di sicurezza. Cosa che tra l'altro le fa mantenere da anni un valore sicuro anche sul mercato dell'occasione e le garantisce una perdita minore al momento della rivendita.

La AMAG ha deciso di donare la Golf del giubileo all'associazione PLUSPORT Behindertensport Schweiz. Sotto il suo mantello sono riunite oltre 100 organizzazioni di sport per handicappati. Dalla sua sede di Volketswil vengono organizzati annualmente circa 140 corsi. In futuro la Golf verrà impiegata da PLUSPORT quale vettura di servizio per i diversi corsi e manifestazioni sportive, tra l'altro per trasportare velocemente e a costo favorevole persone con difficoltà motorie o responsabili tecnici alle dovute destinazioni, assistere i direttori dei corsi o convogliare materiale sportivo ai luoghi di allenamento.

ots Originaltext: AMAG Automobil- und Motoren AG
Internet: www.newsaktuell.ch