Audi / AMAG Automobil- und Motoren AG

La flotta Audi al World Economic Forum di Davos: Emissioni di CO2 ridotte del 13 per cento

    Davos (ots)

    - La marca dei quattro anelli assicura la mobilità a Davos     - Le vetture rifornite con il carburante ecologico"GTL Fuel"     - Impegnata una flotta di 81 Audi A8 3.0 TDI

    Audi annuncia per il "World Economic Forum (WEF) Annual Meeting 2008", dal 23 al 27 gennaio a Davos, una "prima" interessante: la marca dei quattro anelli, che ancora una volta assicurerà i collegamenti a questo notissimo simposio, per la prima volta rifornirà tutta la sua flotta di Audi A8 con il carburante ecologico "GTL Fuel" (GTL = Gas To Liquid). In combinazione con i particolarmente efficienti motori diesel TDI le emissioni di CO2 di tutta la flotta potranno cos" venire ridotte di circa il 13 per cento. "Nella classe Premium noi sviluppiamo vetture innovative, che possono venire impiegate con un minore impatto ambientale. Lo dimostrano chiaramente i nostri molti efficaci motori TDI e TFSI. Il fatto che la nostra flotta di Audi A8 diesel a Davos consumi unicamente GTL Fuel è un ulteriore segnale che indica come stiamo lavorando intensamente per ottenere una mobilità ecologicamente sostenibile", afferma Rupert Stadler Presidente della Direzione di AUDI AG.

    Per l'occasione verrà allestita una apposita stazione di rifornimento di GPL, accanto al padiglione Audi a Davos. Il carburante, ricavato sinteticamente dal gas naturale, sarà fornito da Shell. Combinando i vantaggi offerti da TDI e GTL i consumi verranno abbassati di circa il 10 per cento, le emissioni di monossido di carbonio addirittura del 93 per cento, quelle di diossido di zolfo saranno nulle. In totale la flotta Audi a Davos comprenderà 81 berline A8 con motori diesel 3.0 TDI.

    GTL Fuel è ottenuto sinteticamente dal gas naturale tramite una reazione chimica, è incolore e assolutamente privo di zolfo e additivi aromatici. Per quanto concerne l'ossido di azoto (NOx) si raggiunge una riduzione di fino al 30 per cento. Da sottolineare: questo carburante può venire utilizzato senza problemi e senza alcuna modifica con tutti i modelli Audi a motori TDI.

    Audi ha già effettuato severe prove con il GTL Fuel, in condizioni estreme e con grande successo: alle 24 Ore di LeMans 2006 e 2007 le Audi R10 vittoriose sono state rifornite con un carburante diesel particolare, una miscela con una importante componente GTL Fuel. A quella competizione sportiva tanto importante e con enorme risonanza mediatica sono state le prime vittorie di vetture da corsa con motori diesel.

    Per il trasporto dei partecipanti al WEF la flotta Audi sarà composta da 81 A8 color argento (Lichtsilber), tutte nella versione L a passo lungo e con la trazione integrale permanente quattro. Per la prima volta tutte queste berline di lusso monteranno il motore diesel 3.0 TDI, un sei cilindri che sviluppa 233 CV e che in media si accontenta di 8,5 litri di gasolio per 100 chilometri. Per le necessità di protezione di ospiti particolarmente importanti è previsto l'impiego anche di dodici Audi A8 blindate.

    E' già dal 1987 che Audi provvede in esclusiva ai collegamenti al WEF di Davos, quindi il suo sostegno a questo annuale simposio cui partecipano esperti in economia e politici per la marca dei quattro anelli è ormai una tradizione. Sono molti i monarchi, capi di governo, ministri, grandi nomi dell'economia e altre personalità di ogni parte del mondo che in questa occasione per i loro spostamenti hanno già potuto prendere posto sui comodi e sicuri sedili posteriori di una Audi A8.

ots Originaltext: Audi / AMAG Automobil- und Motoren AG
Internet: www.presseportal.ch/de/ots.ital.

Contatto:
AMAG Automobil- und Motoren AG
Signor Harry H. Meier
Public Relations Manager Audi
Tel.:    +41/56/463'93'61
E-Mail: harry.meier@amag.ch



Plus de communiques: Audi / AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: